Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Italia dei giardini presentata al Quirinale

Italia dei Giardini

Presentata al Quirinale la guida “L’Italia dei giardini”, un itinerario con oltre 300 giardini italiani, dalle residenze sabaude ai giardini della Liguria fino ai parchi termali del Trentino

GiardiniItalia giardino d’Europa. Nel Medioevo i giardini erano confinati nei chiostri dei conventi e, al più, nei cortili di qualche palazzo. Furono i Medici a rivoluzionare l’idea di giardino, e a svilupparla secondo gli ideali rinascimentali di perfezione ed equilibrio. Da allora la penisola è diventata il Paese dei giardini: non c’era famiglia nobile che non ne avesse fatto realizzare uno. All’inglese, esoterici, arricchiti di statue e di elementi mitologici, parchi pubblici e orti botanici: era necessaria una guida per censirli e raccontarli.

L’ Italia dei Giardini: itinerario tra le bellezze da nord a sud

Si chiama “L’ Italia dei giardini” la guida presentata recentemente al Quirinale. Un suggestivo itinerario tra scenari di architettura e natura con oltre 300 giardini italiani descritti e illustrati, pubblicata dal Touring Club Italiano insieme all’Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Si tratta di oltre 300 paradisi floreali, selezionati dai massimi specialisti del settore che da anni profondono impegno ed energie nella conoscenza e nella salvaguardia di un patrimonio sempre più parte integrante dell’offerta culturale e turistica del nostro Paese.
Un vero atlante che racconta i tanti spazi verdi sparsi per tutta Italia: dal sistema delle residenze sabaude ai giardini esoterici della Liguria fino ai parchi termali del Trentino. La guida dà la possibilità di scoprire un patrimonio diffuso che è parte integrante delle bellezze artistiche e naturali che tutti ci invidiano. Perché se l’Italia è sempre stata considerata il giardino d’Europa è anche per via dei suoi giardini.

APGI e il censimento di parchi e giardini

Presentazione L'Italia dei Giardini
Presentazione al Quirinale de “L’Italia dei Giardini”

“Il viaggio attraverso la bellezza fra natura e artificio” (come recita il sottotitolo) ha privilegiato i giardini aperti al pubblico o visitabili a determinate condizioni, con l’esclusione di altri, ugualmente importanti, che non rispondono a tali requisiti.
Il censimento conoscitivo dei parchi e dei giardini sull’intero territorio è, insieme all’impegno per migliorare la normativa di settore e alla formazione di figure professionali qualificate, uno degli obiettivi di APGI sin dalla sua costituzione e questa guida costituisce un punto di partenza di sicuro valore per contribuire a far conoscere i nostri beni anche fuori dal contesto nazionale.
Per maggiori informazioni:  www.apgi.it

LEGGI ANCHE  Il nuovo volto del Turismo turco
Condividi sui social:

Lascia un commento