Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Festa del cinema di Roma: musica, film, attualità

Festa auditorium-parco-della-musica-roma

Prende il via giovedì 13 ottobre la Festa del Cinema di Roma che si concluderà il 23. L’undicesima edizione, dedicata allo scomparso Gian Luigi Rondi, celebra il meglio del cinema. Ventisei i paesi partecipanti

Festa presentazione-monda-e-de-tassis
Piera Detassis, presidente, e Antonio Monda, direttore artistico

La Festa del Cinema è stata presentata a Roma dal presidente Piera Detassis. L’11a edizione che si svolge dal 13 al 23 ottobre, quest’anno è dedicata allo scomparso Gian Luigi Rondi, di cui verrà presentato il libro “Incontri”, che aveva appena ultimato. La manifestazione, prodotta da Fondazione Cinema per Roma con la presidenza di Piera Detassis, e sotto la direzione artistica di Antonio Monda, celebra il meglio del cinema e lo festeggia ogni giorno con una programmazione composita, costituita da grandi anteprime, indimenticabili film del passato, incontri con i protagonisti, con l’obiettivo di appassionare tutti, dall’addetto ai lavori al semplice spettatore.

Festa red-carpet-pronto
L’ingresso è pronto col tappeto rosso

L’Auditorium Parco della Musica è il fulcro dell’evento con le sue sale e il, classico red carpet. Il “Villaggio del Cinema”, che sorge di fronte al complesso ideato da Renzo Piano, è punto di riferimento per i visitatori con stand dei partner, punto informativo, area ristorazione. Nel Villaggio è allestita la tensostruttura “Mazda Cinema Hall”, da circa 800 posti, che accoglie una parte delle proiezioni. La Festa coinvolge anche il resto della capitale, con proiezioni in alcuni cinema della città, dal centro alla periferia, ed eventi presso le strutture culturali più importanti. In programma non solo cinema ma anche tanta musica: tra gli altri, Renzo Arbore, Jovanotti, Paolo Conte, Michael Bublé.

Festa vacanze-romane-torna-alle-scalinate-di-trinita-dei-monti-per-celebrare-gregory-peck
Vacanze romane, torna alle scalinate di Trinità dei Monti per celebrare i 100 anni dalla nascita di Gregory Peck

La Festa aggiunge anche un drive in all’Eur, un red carpet il 18 ottobre in via Condotti, poi spazio all’arte con Gilbert & George, alla musica con Michael Bublé, Elio e le Storie Tese, il documentario ‘The Rolling Stones Olé Olé Olé!: A Trip Across Latin America’, alla critica con una tavola rotonda alla presenza delle firme di New York Times A.O. Scott e Los Angeles Times Justin Chang. Con un bilancio di circa 3 milioni e mezzo di euro, come l’anno scorso, la Festa parte dal +6% di biglietti venduti nel 2015 con tre parole d’ordine lanciate dal direttore artistico Antonio Monda: “Discontinuità: nessuna cerimonia, né madrine e vallette; varietà; internazionalità, con una quarantina di titoli provenienti da 26 Paesi diversi”. Monda snocciola altri numeri: 32 presenze di prima grandezza sul tappeto rosso; 24 prime mondiali, il doppio dell’anno scorso; gli accrediti con un +9% sul 2015. Tre le retrospettive, curate da Mario Sesti: Tom Hanks, cui il 13 ottobre verrà consegnato il premio alla carriera, con 15 titoli; American Politics, nell’imminenza delle elezioni presidenziali americane.

LEGGI ANCHE  Un viaggio per tradizioni culinarie sul FuoriBinario Bistrot

I numeri della undicesima edizione:
44
film e documentari nella Selezione Ufficiale di cui 4 “Tutti ne parlano” e 3 in collaborazione con Alice nella città; 4 Eventi Speciali; 14 incontri; 5 pre-aperture; 3 retrospettive; 10 omaggi; 11 documentari nelle linee di programma Riflessi; 7 film della nostra vita; 17 gli altri eventi della Festa.
I Paesi partecipanti nella Selezione Ufficiale sono ventisei: Argentina, Austria, Australia, Belgio, Canada, Colombia, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Messico, Mongolia, Pakistan, Palestina, Perù, Polonia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.

Info e dettagli sul programma: www.romacinemafest.org

Condividi sui social:

Lascia un commento