Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Vaticano apre ai concerti la Cappella Sistina

Concerti cappella-sistina

Svolta storica tra le mura vaticane. Il Santo Padre continua a sorprendere. Sotto la volta michelangiolesca si terranno dei concerti in collaborazione con i Musei Vaticani

Concereti il-coro-della-cappella-sistina
Il coro della Cappella Sistina

E’ certamente una svolta storica in Vaticano, quella di tenere dei concerti aperti al pubblico nella Cappella Sistina. «Stiamo lavorando per offrire all’interno della programmazione dei Musei Vaticani anche la possibilità di una piccola stagione concertistica della Cappella Sistina in Cappella Sistina. È un’idea che abbiamo da tempo», ha spiegato mons. Massimo Palombella nel corso di una conferenza stampa nella quale è stato presentato il cd “Missa papae Marcelli” della Deutsche Grammophon dedicato a Pierluigi da Palestrina, celebre compositore di musica sacra.
«Ci sono già state diverse riunioni per parlare del progetto, ha osservato ancora il direttore della Cappella Musicale Pontificia ‘Sistina’. Naturalmente si tratterà di una cosa in collaborazione con i Musei Vaticani». Il progetto, per dirla con Palombella, è proprio quello di offrire concerti al pubblico. Si pensa ad una piccola stagione di concertistica nel corso della quale la Cappella Sistina si potrebbe trasformare in una prestigiosa sala concertistica tipo la Carnegie Hall a New York.

I musei del Papa si aprono ai concerti

Concerti musei-vaticani
Musei Vaticani

Dopo le aperture notturne, o il treno alle ville di Castel Gandolfo, i Musei del Papa potrebbero offrire anche concerti sotto la volta michelangiolesca, rendendo sempre più accessibile a tutti la città dei pontefici. La musica sacra d’altronde è una espressione di «quella Chiesa in uscita, di cui ci parla Papa Francesco, una Chiesa che non ha paura di parlare il linguaggio dell’uomo e dei suoi bisogni di cui la musica è espressione alta ed universale», ha commentato il Prefetto della Casa pontificia, mons. Georg Gaenswein, alla presentazione del cd. «Fuori da un tale ambito, ha aggiunto, non avrebbe senso una istituzione come la Cappella Musicale Pontificia, in quanto il fare solo un po’ di buona musica non ne giustifica l’esistenza e tanto meno il suo essere inserita a pieno titolo in quell’antica istituzione che è la Domus pontificalis, la casa del Papa». Lo scorso aprile, il Giudizio Universale di Michelangelo è stato lo scenario anche di un mini concerto rock, quello della rockstar The Edge, lo storico chitarrista degli U2. Il musicista, in Vaticano in quei giorni per una conferenza sulla medicina rigenerativa promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura, improvvisò un paio di brani all’interno della Cappella che lui stesso ha definito «la più bella del mondo».

LEGGI ANCHE  Si allarga la rete dei musei lodigiani
Condividi sui social:

Lascia un commento