Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Nordic walking sull’Appennino Romagnolo

nordic walking nordic-walking1

La camminata nordica dal titolo “Foliage d’autunno in Appennino alla ricerca delle tre fonti del Fumaiolo in stile nordic walking” si svolge il 29 e 30 ottobre.

nordic walking nordic-walking-2Nordic Walking sulle colline dell’alto cesenate. Il 29 e 30 ottobre prossimi, i partecipanti alle escursioni, organizzate da “Nordic Walking Ravenna” si cimenteranno sui sentieri che “introducono” ai suggestivi scorci del bosco ed ai colori dell’Appennino tra piante secolari e castagneti, alla scoperta del territorio. Già il titolo che gli organizzatori hanno scelto per la manifestazione è esplicativo degli intenti che si vogliono realizzare “Foliage d’autunno in Appennino alla ricerca delle 3 fonti del Fumaiolo in stile nordic walking”. Perché è bene sottolinearlo il nordic walking è una specialità con precise regole comportamentali. La camminata nordica è, infatti, un’attività fisica e sportiva che si pratica con l’uso di bastoni appositamente studiati, simili a quelli usati nello sci di fondo ed è, soprattutto, disciplina da non confondere con il trekking.
Le differenze sono notevoli, ma per sintetizzare, è sufficiente ricordare che i bastoni da Nordic Walking presentano delle caratteristiche (lunghezza e lacciolo per le mani) ben diverse da quelli da trekking; la camminata richiede la “rullata del piede”, prima il tallone, poi, la pianta, quindi l’alluce; si fa senza zaino sulle spalle; è meglio affrontare percorsi su prati di pianura o stradine sterrate di campagna o collina con pendenze non accentuate.

nordic walking esterno-albergomiramonti
Hotel Miramonti sulle sponde del lago

Rimane, in ogni caso, un’ottima attività fitness finalizzata al benessere della persona, perché invita al contatto con la natura. Tutto questo è presente nel programma delle escursioni di fine mese. Gli organizzatori hanno previsto come base l’Hotel Miramonti di Acquapartita di Bagno di Romagna, quattro stelle della catena Batani Select Hotels, da dove si parte il mattino di sabato 29 con un allenamento itinerante sulle pendici del Monte Fumaiolo, seguirà il pranzo al sacco e, nel pomeriggio ritorno all’Hotel Miramonti dove è prevista la cena con  ampia scelta di menù, anche vegetariani e il pernottamento. Il mattino di domenica, dopo la sveglia, allenamento attorno al lago di proprietà dell’Hotel, con esercizi di stretching e yoga nordic. Tutti di nuovo in hotel per la colazione ed altra escursione nei castagneti limitrofi immersi nei colori dell’autunno, nel pieno del foliage, spettacolare fenomeno nel quale la natura dà il meglio di sé, proponendo una tavolozza di colori ricca di sfumature dai toni caldi, un autentico caleidoscopio con mille gradazioni.

LEGGI ANCHE  Finnair, nuove promozioni per Asia e Finlandia

Info: www.nordicwalkingravenna.com

www.hotelmiramontibagnodiromagna.it 

Condividi sui social:

Lascia un commento