Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Baghdad: la polizia irachena a scuola dai carabinieri italiani

Polizia baghdad-la-citta-vecchia

Il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio ha concluso ieri a Baghdad il secondo corso di addestramento per i poliziotti iracheni. I “Caschi Blu della Cultura” italiani addestrati per interverranno in aree di crisi per la messa in sicurezza dei beni culturali

Polizia baghdad-ambasciata-italianaDifendere il Patrimonio Culturale di una Nazione è essenziale per salvaguardare l’identità nazionale e per far rinascere e crescere su solide basi il futuro di un Paese. Sulla base di questo principio universalmente riconosciuto, la Task Force Carabinieri che opera in Iraq e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale nel febbraio 2016 avevano organizzato uno specifico corso rivolto al personale della Polizia irachena per difendere lo straordinario patrimonio culturale di quell’antichissima Nazione. L’attività ha riscosso particolare apprezzamento soprattutto tra le Autorità del Governo iracheno, che ha chiesto ai Carabinieri di organizzare un altro corso sempre destinato alla Polizia. Dal 5 al 14 novembre, infatti, si è tenuto a Baghdad, presso l’An Nahrain Centre for Strategic Studies, il 2° Corso “Tutela del Patrimonio Culturale e Contrasto al traffico illecito di beni Archeologici”. I 23 agenti che lo hanno frequentato hanno potuto approfondire le tematiche connesse al preoccupante fenomeno che costituisce una delle principali fonti di illecito finanziamento di Daesh.

Polizia baghdad-la-consegna-degli-attestatt-ai-poliziotti
La cerimonia della consegna degli attestati ai poliziotti nell’ambasciata italiana a Baghdad

Il personale del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha condiviso la quasi cinquantennale esperienza nell’affrontare le principali minacce al patrimonio culturale ed artistico, illustrando gli strumenti più efficaci per il contrasto al traffico illecito di reperti archeologici, tra i quali l’impiego della Banca Dati dei beni culturali sottratti.
Il personale del Reparto Tutela Patrimonio fa parte della Task Force “Unite4Heritage”, i “Caschi Blu della Cultura”, recentemente istituita per intervenire, insieme al personale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in aree di crisi o in situazioni di calamità nel quadro della coalizione internazionale promossa dall’UNESCO. Proprio tale competenza ha favorito la trattazione di argomenti relativi all’intervento di reparti di polizia specializzati per la protezione e messa in sicurezza dei beni culturali in situazioni di estrema difficoltà. L’attuale impiego dei “Caschi Blu della Cultura” nell’area del terremoto che ha colpito le regioni del centro Italia costituisce un esempio concreto per delineare le difficoltà incontrate e le relative soluzioni. Alla cerimonia di fine corso, tenutasi la mattina del 14 novembre, hanno preso parte l’Ambasciatore italiano in Iraq Marco Carnelos, il Gen. D. Hatim Abdulkareem, Direttore del Training Department del locale Ministero dell’Interno ed il Comandante della Task Force Carabinieri, Col. Nicola Mangialavori.

LEGGI ANCHE  Il nucleo tutela patrimonio culturale ha un nuovo comandante
Condividi sui social:

Lascia un commento