Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

La Finlandia si prepara a festeggiare cento anni

Finlandia Helsinki-Finlandia

Il 6 dicembre 2017 si compie il primo centenario dell’indipendenza della Finlandia. Il tema per questa ricorrenza è “insieme”. Duemila eventi in programma

Finlandia locandina-del-centenario-suomi100La Finlandia divenne indipendente dalla Russia, sua ultima dominatrice, il 6 dicembre 2017. Il nuovo Stato nacque da una lunga lotta e dalla testardaggine dal suo popolo che, nonostante i tempi difficili, si è sempre ritrovato unito nella costruzione della propria società nazionale. A cento anni da quello storico evento, il popolo finlandese inizia un nuovo percorso verso il secolo successivo con coraggio e determinazione. Il centenario dell’indipendenza della Finlandia nel 2017 costituisce l’anno più celebrativo per questa generazione di finlandesi, sottolineando i punti di forza della Finlandia, come l’uguaglianza e la democrazia, offrendo ai finlandesi e agli amici della Finlandia un programma del centenario vario e internazionale sia all’interno che all’estero, con l’opportunità di comprendere meglio il passato, di vivere il Giubileo insieme e di porre le basi per i futuri successi della Paese.

Finlandia Il-Presidente-finlandese-e-consorte-foto-di-Juhani-Kandell
Il Presidente della Repubblica Sauli Niinistö con la moglie Jenni Haukio (foto: Juhani Kandell

Il filo conduttore delle celebrazioni è riassunto nel termine ‘Insieme’. I punti di forza della Finlandia sono stati il tema del ricevimento del giorno dell’Indipendenza che ogni anno il Presidente della Repubblica finlandese organizza nel suo palazzo di Helsinki. “La Finlandia è il paese più stabile del mondo e noi siamo fra le nazioni più felici del pianeta. Abbiamo un ambiente naturale incontaminato e cibo puro e pulito. Siamo in testa in tante graduatorie mondiali da farci ben sperare per il futuro. Vorremmo evidenziare i punti di forza della Finlandia per un momento, dal momento che sono spesso dati per scontati. Diamo un’occhiata alla nostra patria in una luce un po’ diversa! “, ha recentemente dichiarato il Presidente Sauli Niinistö.

Finlandia, piccolo paese dalla grandi opportunità

Finlandia La-Finlandia-in-EuropaVari studi ed analisi studi attestano come la Finlandia sia ai vertici mondiali sulla base di misure quali l’onestà, l’innovazione, la stabilità, l’alfabetizzazione e il successo in materia di istruzione, e le opportunità per le giovani donne. Gli invitati al recente ricevimento per l’Indipendenza comprendevano un gran numero di persone che hanno creato la base per questi fattori di successo. Il Presidente della Repubblica Sauli Niinistö e sua moglie Jenni Haukio hanno accolto circa 1800 ospiti al ricevimento, in particolare finlandesi che si sono distinti in svariati settori. Come negli anni precedenti, la lista degli invitati comprendeva molti veterani di guerra e membri della società ausiliaria femminile, Lotta. Accanto ai veterani finlandesi, volontari estoni che hanno combattuto nella Guerra di Continuazione, e volontari svedesi che hanno partecipato alle guerre d’Inverno e di Continuazione. Il programma del Centenario, Suomi 100, si arricchisce peraltro giorno per giorno ed ha raggiunto la lista ragguardevole di un paio di migliaia di eventi distribuiti per tutto il 2017. Sul sito del Centenario è possibile consultare il programma in continua evoluzione e che rende un viaggio in Finlandia, nel 2017, particolarmente originale ed interessante.

LEGGI ANCHE  A Diamante tornano i murali

Info su:

www.visitfinland.com/it/

suomifinland100.fi

Condividi sui social: