Ogni anno le cronache riportano di turisti che dopo aver acquistato un pacchetto viaggi e pagato la vacanza l’hanno vista rovinata a causa di inconvenienti e inadempienze dell’organizzatore: dalla mancaza della prenotazione in albergo o del volo per il rientro alla mancanza di assistenza, e si potrebbe continuare, fino alle vere e proprie truffe. Oggi, tutelare il consumatore viaggiatore è lo scopo del Fondo, promosso da ASTOI Confindustria Viaggi, l’associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale dei Tour Operator. Dopo aver ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica, il Fondo servirà a tutelare i viaggiatori che hanno acquistato un pacchetto turistico dagli operatori soci. Il Fondo serve a rimborsare il prezzo versato e l’eventuale rientro dal luogo di vacanza, anche nei casi di insolvenza e fallimento dell’organizzatore.
Come si legge in una nota, è diventato operativo da oggi, venerdì 13 gennaio 2017, il sito web del Fondo ASTOI, con tutte le informazioni necessarie. Navigando tra le pagine del sito, l’utente potrà conoscere le modalità di funzionamento del Fondo: dalle richieste di rimborso, alla liquidazione, alla normativa di riferimento; oltre all’elenco dei Tour Operator che offrono queste garanzie ai propri clienti e ai propri partner commerciali.
“L’obiettivo che ci siamo prefissi è far sì che questo sito divenga un utile strumento per tutti i consumatori che, pensando alla propria vacanza, intendano affidarsi a professionisti che, da sempre propongono ai propri clienti le migliori opportunità e formule di viaggio, offrendo già un prodotto di qualitatà, comprensivo di una serie di plus, come ad esempio l’assistenza, la selezione e la certificazione dei servizi, eventuali coperture assicurative, e molto altro”, ha dichiarato Nardo Filippetti, Presidente del Fondo ASTOI. “Il potenziale viaggiatore, acquistando un pacchetto turistico da un Tour Operator associato al Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori, ha la certezza di affidarsi ad una società ‘fisica’ che si occuperà del suo benessere prima, durante e dopo il viaggio. Una società presente sul territorio italiano, che rispetta la legislazione vigente e gestirà per conto del proprio cliente ogni eventuale imprevisto.”
Info su: www.fondoastoi.it