Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Aarhus Capitale Europea della Cultura 2017

Aarhus capitale danimarca-città-delle-donne

La cerimonia di inaugurazione che fa di Aarhus Capitale Europea della Cultura e Regione Europa per la Gastronomia 2017 è avvenuta il 21 gennaio alla presenza della Regina Margherita II di Danimarca.

Aarhus capitale città-delle-donneLa Regina Margherita II di Danimarca ha inaugurato sabato 21 gennaio Aarhus Capitale Europea della Cultura e Regione Europa per la Gastronomia 2017.
“Diamo inizio a quest’anno come Capitale Europea della Cultura con una bellissima serata evocativa, ricca di voci che cantano del calore di migliaia di persone unite in una parata di con magnifiche lanterne. Sarà una serata epica, un evento unico in un’atmosfera magica, scintillante, divertente ed emozionante” dichiara  Rebecca Matthews, amministratore delegato di Aarhus 2017.
La cerimonia, ideata dal visionario artista britannico Nigel Jamieson, ha visto la partecipazione di Eivörs, artista faroese che con la sua voce potente e risonante è stata la colonna sonora della serata accompagnata da oltre mille coristi in un concerto alla torre del Municipio. Subito dopo  le strade della città si sono trasformate in un mare fluttuante luci, musica e colori con una parata  di lanterne a forma di barca, decorate con disegni e messaggi di augurio per il futuro. L’evento è proseguito al porto di Aarhus dove barche decorate con iscrizioni delle tradizionali pietre runiche danesi hanno proiettato un gioco di luci e di suoni.

Leggi anche:

Aarhus e Paphos Capitali europee della Cultura

 

LEGGI ANCHE  Una 'Camera delle Meraviglie' degli Etruschi in Statale
Condividi sui social: