Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Cicloturismo, un altro modo di viaggiare e fare turismo

Cicloturismo FIAB_andare-in-bicicletta

Gli appassionati della bicicletta continuano ad aumentare e cresce anche il mercato. Cicloturismo volano dell’economia. In Europa è stato generato un fatturato di 44 miliardi di euro. La Fiab ha sviluppato un sistema di servizi inserite nella piattaforma andiamoinbici.it

Cicloturismo rismo_consultando_le_mappeLa Fiab (Federazione Italiani Amici della Bicicletta) da quasi vent’anni si occupa di diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità e cicloturismo. E i numeri gli stanno dando ragione. La sensibilità all’ambiente, alla salute e la valorizzazione della lentezza come via di scoperta del territorio, stanno portando, riportando, alla ribalta il piacere di pedalare. Le due ruote come mezzo per spostarsi in aree urbane, ma anche come mezzo per viaggiare, per fare cicloturismo. Vietato pensare che sia un piccolo mercato, in Europa nel 2012 il cicloturismo ha mosso un fatturato di 44 miliardi di euro, 9 nella sola Germania. L’EuroVelo è la rete di vie ciclabili che attraversa l’Europa e che nella nostra Penisola prende il nome di Bicitalia.
Cicloturismo FIAB_Cicloturismo_famiglia-bici-bambiniNel corso degli anni e dei chilometri pedalati, la Fiab ha sviluppato un sistema di servizi per facilitare i dubbiosi ad avvicinarsi a questo modo di vivere il proprio tempo libero. Le 150 associazioni locali Fiab sono presenti sul territorio, organizzando attività cicloturistiche per ogni livello. Le iniziative sono inserite nella piattaforma www.andiamoinbici.it, dove in base a filtri ricerca, risulta facile individuare la proposta ottimale. Altro supporto digitale creato dalla Fiab è www.albergobici.it, dove sono inventariate 1000 strutture ricettive amiche delle due ruote. L’albergo, B&B o camping deve aver predisposto servizi specifici. Il cicloturista richiede attenzioni particolari, come la possibilità di trovare attrezzi per le riparazioni, o la vicinanza a un’officina specializzata, facilitazioni quotidiane, come la possibilità di lavare e asciugare gli indumenti. Servizi non accessori che possono agevolare la pianificazione del cicloviaggio.

Cicloturismo FIAB_Cicloturismo_gruppo_amiciPer chi non se la senta di organizzarsi da solo e ama pedalare in compagnia, la FIAB mette a disposizione la propria esperienza nel disporre proposte di vacanze a pedali sia in Europa che in Italia.
Per l’estate 2017 i tour previsti si snoderanno attraverso la Francia dal 15 al 23 luglio, lungo la ciclovia del Rodano per raggiungere la Camargue, in agosto dal 4 al 13, attraverso i paesaggi dell’impressionismo francese. Ancora dedicati alla pittura il viaggio nei luoghi di Rembrandt e Van Gogh, Olanda 21- 30 luglio. Da Dublino alle isolo Aran sotto i cieli suggestivi d’Irlanda (28 luglio- 5 agosto). In Italia per il ponte di ferragosto, 12-19 agosto, in Molise alla scoperta degli antichi Sanniti. Da Zagabria a Lubiana, Croazia e Slovenia (19-26 agosto). Treno e bici connubio di viabilità sostenibile dal 26 al 2 settembre Italia Svizzera con il trenino rosso del Bernina. Dal mare alla sierra, sangria in Catalogna e Barcellona (1-8 settembre).

LEGGI ANCHE  Cipro, l'isola degli sportivi

Informazioni e Contatti: http://www.fiab-onlus.it/bici/

Condividi sui social: