In attesa dell’apertura della prossima manifestazione enologica internazionale Vinitaly che si terrà a Verona Fiere dal 9 al 12 aprile 2017, sono stati assegnati i premi ai vincitori del 21° Concorso Internazionale Packaging di Vinitaly. Se il contenuto di una bottiglia è importante, non di meno è la “veste” del suo contenitore, dell’immagine e dell’estetica con cui viene presentato al consumatore il vino esposto sia negli scaffali dei supermercati, sia in quelli più selezionati delle enoteche.
Verona Fiere, nell’ambito di Vinitaly, ha indetto il concorso Etichetta dell’anno 2017, giunto quest’anno alla 21° edizione, che premia la miglior confezione e forma delle bottiglie di vino, distillati, liquori e oli extra vergine d’oliva che si sono distinti per originalità, funzionalità considerando anche la chiusura, la capsula, l’etichetta e il collarino. In gara per l’ Etichetta dell’anno circa 192 campioni distribuiti nelle 11 categorie previste dal regolamento e provenienti da Italia, Spagna e Francia.
Il concorso va incontro alle accresciute esigenze del consumatore sempre più attento all’immagine del prodotto in un’ottica di innovazione e di creatività originale. Sempre più spesso chi desidera fare un regalo di natura enologica, va alla ricerca della confezione più adatta per chi la riceve e rimane colpito dal packaging più singolare, meno omologato o inflazionato.
Etichetta dell’anno 2017
La giuria, presieduta da Gilda Bojardi e da altri autorevoli esperti enologici ha assegnato i premi alle aziende: Arkiline di Colle di Val d’Elsa in provincia di Siena che si è aggiudicata il premio Etichetta dell’anno 2017 con il vino IGT Vermentino “Giallo Paglia 2015”; Citra Vini di Ortona (Chieti) il premio speciale “Packaging 2017”; Carlo Pellegrino & C di Marsala (Trapani) che si è aggiudicato il premio speciale “Immagine Coordinata 2017”.
Nell’ultimo anno è stata registrata una significativa crescita dei vini con le “bollicine”, a cominciare dal Prosecco che viene degustato come aperitivo, ma anche in accompagnamento a piatti a base di pesce; altra tendenza è il consumo crescente dei vini cosiddetti “biologici”, mentre campioni di vendita in Italia sono in ordine : Lambrusco, Chianti, Montepulciano d’Abruzzo seguiti da Nero d’Avola (Sicilia),Vermentino (Sardegna), Muller Thurgau e Gutturnio (Lombardia).
Info: www.vinitaly.com