Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Acquistare una casa in una località di villeggiatura conviene ancora?

Acquistare una casa vacanza-relax

La casa per le vacanze è un acquisto che rientra ancora nel desiderio di molti italiani. Per altri invece è una formula d’investimento. Ma dove comprare e quando?

Acquistare una casa vacanzeAcquistare una casa in una località di villeggiatura è il sogno di tutti. Ora che il mercato è particolarmente favorevole a chi compra, se si ha in mente, e ovviamente le possibilità, di acquistare un immobile, bisogna fare presto, dato che, secondo le previsioni, dal 2018 il mercato immobiliare dovrebbe avere una decisa ripresa e quindi i prezzi alla vendita e di affitto potrebbero salire. Il momento ora è talmente favorevole che si può anche valutare l’idea di un mutuo, caso mai con surroga o sostituzione, si valuterà in seguito, ma non perdere l’opportunità di acquistare la casa dei propri sogni (approfondimenti su www.calcoloratamutuo.org/guida/surroga-sostituzione).
Ma quali sono le zone più gettonate in Italia, crisi a parte? Questo è un momento particolarmente interessante per il Salento dove è possibile comprare una casa sul mare a prezzi anche molto più bassi rispetto alle  altri parti del Paese, ma anche qui il tempo è decisivo, infatti il Salento sta diventando sempre più turistico e non si può avere la certezza che i prezzi restino così a lungo, meglio cogliere l’attimo. Evergreen la Sardegna con le sue località vip o le sue zone incontaminate. Molto richieste, negli ultimi tempi, le case situate nelle coste del sud dell’isola, una zona particolarmente selvaggia e affascinante non ancora presa d’assedio dal turismo di massa che ha praticamente colonizzato le coste della Gallura.

Acquistare una casa Case-vacanzaBuono il prezzo delle case nelle località costiere marchigiane, qui si può abbinare una vacanza al mare con la magia della montagna, una casa in questo territorio è un vero affare, soprattutto ora che i prezzi sono scesi ulteriormente, quindi decisamente vantaggiosa la compravendita per chi compra. E se invece si preferisce la montagna? Nessun problema, sono ormai diventati più abbordabili anche i prezzi delle case in rinomate località sciistiche, quindi, se si esclude Cortina, che è un po’ la Portocervo delle nevi, si può fare un buon affare.
E se poi si vuole seguire la nuova tendenza, allora si opti pure per una casa in legno che oltre a essere antisismica è calda naturalmente, rispetta l’ambiente e costa molto meno di un fabbricato in cemento. Vale la pena informarsi e fare una ricerca sulle migliori ditte e gli eventuali preventivi che offrono.

LEGGI ANCHE  Buon compleanno, Galileo!
Condividi sui social: