Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

E-Bike protagonista a Lecco al Festival Europeo della Mobilità Green

E-Bike Lecco-Young-Urban

Dal 12 al 14 maggio a Lecco sono di scena le e-bike. Quarta edizione di Bike-Up, il primo festival dedicato alla bicicletta con pedalata assistita. Prove su strada e passeggiate in biciletta alla scoperta del territorio.

E-Bike Lecco-CommuterViaggiare vicino e lontano da casa. Scoprire territori e vivere nuove realtà. Tutto questo si può fare con la bicicletta, meglio se ha la pedalata assistita. Le bici elettriche, e-bike, incontrano consensi in tutte le fasce di età. Si dosano le energie e anche chi non è molto allenato riesce a coprire grandi distanze e affrontare salite impegnative. La bicicletta elettrica è diventato un oggetto di culto per chi la possiede. Le nuove e-bike sono bellissime: contenuti tecnici elevati, funzionalità scientificamente studiate e design futuribile che fanno innamorare newcomer e ciclisti di lungo corso in vena di sperimentazione.

E-Bike Lecco Luca-Giordano-1100La prossima settimana, dal 12 al 14 maggio, si svolge a Lecco la quarta edizione di Bike-Up, primo festival europeo interamente dedicato alla bicicletta a pedalata assistita, organizzato da Lab.C. La manifestazione è un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie per “toccare con mano” e sperimentare, attraverso test ride e prove, cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita. Ci sono attività per tutte le età, dai 18 mesi in avanti. Unico requisito richiesto: la curiosità di provare. Da non perdere anche le esibizioni acrobatiche o di abilità! Una volta arrivati, ci si può misurare su due diversi tracciati (urban e mountain bike) dove sarà possibile provare flotte di e-bike con differenti sistemi di assistenza come Shimano o Bosch anche accompagnati da una guida mountain bike (Test-UP, per iscriversi o solo informarsi: www.bikeup.eu).

Le novità e-bike alla quarta edizione di Bike-Up

E-Bike Lecco-irmo_keizerTrailUP è una delle novità 2017, di Bike-Up. L’iniziativa TrailUp è pensata per chi desidera esplorare il territorio, visitare aree d’interesse culturale e paesaggistico e anche gastronomico. L’escursione è di mezza giornata accompagnati da una guida, consente di provare in modo approfondito una e-bike. Nuova anche la collaborazione con la Gravity School del campione Luca Masserini, maestro di freeride, per migliorare la propria tecnica con istruttori esperti.
Al suo primo appuntamento, anche l’iniziativa tutta al femminile “Mamma Sprint”, divertente prova di abilità tra i birilli dedicata a tutte le mamme presenti, e “WOW” una passeggiata in bicicletta.

LEGGI ANCHE  Itinerando per viaggiare senza confini

E-Bike Lecco-irmo_keizer2Per le famiglie e soprattutto per la felicità dei più piccoli ci sarà un’area con personale esperto che coinvolgerà i bambini dai 18 mesi in su con le balance bike: i bambini impareranno l’equilibrio e i principi dell’educazione stradale giocando. Sezione molto importante del festival è l’Area Cicloturismo, dove operatori del settore cicloturistico provenienti da tutta Italia: tour operator, apt, guide mountain bike, noleggiatori, in grado di offrire viaggi e tour in bicicletta.
Dopo Lecco, il “Circus” BikeUP, in affiancamento al calendario di Superenduro, si sposterà a Canazei (17  e 18 giugno) e a La Thuile (15 – 16 luglio). In ogni tappa non mancheranno la parte espositiva con le principali aziende del settore, i test ride delle innumerevoli e-bike in prova, gli show che animeranno gli eventi e la novità della stagione, TrailUP e-powered by Bosch.

Leggi anche:

Bimbocammini: avventure dai monti al mare

Parco Gran Paradiso: itinerari escursionistici

Parco San Bartolo meta di uccelli migratori

Condividi sui social: