Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Parigi si rilancia anche da Milano

Impressionisti grand-palais-Parigi

La due città si promuovono attraverso l’arte e la cultura. Il 9 maggio è stato presentato a Milano il progetto di collaborazione. Si parte con la mostra “Manet e la Parigi Moderna” aperta fino al 2 luglio al Palazzo Reale.

Impressionisti palazzo-reale-milano
Milano, Palazzo Reale

Parigi e Milano ripartono insieme nel segno della cultura. Nella sede del Palazzo Reale di Milano, dove si può visitare fino al 2 luglio la mostra Manet e la Parigi Moderna, è stato presento da Atout France Italia e dal Comitato Regionale per il Turismo Parigi-Ile de France un progetto di collaborazione con il Comune di Milano proprio nel segno della cultura e dell’arte. Il Console Generale di Francia a Milano Emile Roche ha sottolineato che la collaborazione con Milano è iniziata con Expo Milano 2015 per far apprezzare al mondo Milano e Parigi come destinazione turistica. “Anche se Parigi ha attraversato momenti difficili, ci auguriamo di superarli anche con l’aiuto di Milano e degli italiani”. La crisi che ha colpito Parigi e la Francia -ha aggiunto Frédéric Valletoux, Presidente del Comitato Regionale del Turismo Paris Ile-de-France – ha avuto il merito di mobilitare i parigini a una migliore accoglienza anche in occasione della candidatura di Parigi alle Olimpiadi del 2024 e dell’Esposizione Universale del 2025.

Impressionisti Conf Stampa Francia MilanoIl direttore di Atout France Frédéric Meyer, ha sottolineato che la capitale francese rimane al primo posto nelle scelte degli Italiani, e l’Italia la  seconda per i Francesi. L’incontro con Milano a Palazzo Reale e il progetto di scambio culturale tra i musei e la promozione turistica delle due città parte proprio con la mostra di Manet, fil rouge di una vacanza in Francia e a Parigi, la Ville Lumière per definizione.
La ‘modernità’ della Parigi  di Manet, colta nella sua luce così speciale, si può ritrovare anche oggi, ripercorrendo itinerari nella Parigi contemporanea messi a confronto con luoghi e atmosfere dei dipinti dell’800.

Impressionisti ManetQuello presentato a Milano è un invito a scoprire, o riscoprire, Parigi seguendo gli Impressionisti e i percorsi culturali che portano sulle tracce di Renoir, Monet, Manet, Degas, i pittori della modernità e della luce che hanno rivoluzionato l’arte del XIX secolo proponendo una visione della città attraverso l’arte.
A Montmartre, quartiere dei pittori per eccellenza, Renoir dipinse alcuni dei suoi quadri più famosi come Le Mulin de la Galette, al Museo dell’Orangerie si può riscoprire la magia delle Ninfee di Monet. Nei percorsi lungo la Senna, da Parigi all’Île de France, si può ritrovare la luminosità che ha affascinato i pittori impressionisti che avevano il loro quartier generale all’Île de Chatou. Un itinerario nella capitale francese sulle tracce degli Impressionisti diventa un modo per scoprire la città sotto un’altra ‘luce’.
La Notte Europea dei Musei. Tra il 20 e il 21 maggio, 500 milioni di europei avranno la possibilità di (ri)scoprire i loro musei preferiti. Tutti i musei saranno gratuiti dalle 19 alla 1 del mattino. Da Lille a Marsiglia, passando per Parigi e Bordeaux, un vero tour de France dell’arte e della cultura dei musei.
Oggi i si arriva a Parigi facilmente a prezzi molto economici: in aereo da 9 città Italiane con Air France a partire da 99 euro a/r, o in TGV, da Milano a 29 euro.

LEGGI ANCHE  Max Ernst in Danimarca
Leggi anche:

Lucerna è tutto: lago, montagne, cultura, musica, arte

Storia di una valigia abbandonata

Ponza, l’isola che c’è!

Condividi sui social: