Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Il vero viaggio è il suo racconto

Raccontare il viaggio

“Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” di Andrea Bocconi e Guido Bosticco è un manuale per vedere il mondo da un’angolatura diversa. Un libro che aiuta a vivere pienamente il viaggio e a diventare viaggiatori creativi.

Raccontare il viaggio cover
Raccontare il viaggio

Raccontare il viaggio è viaggiare due volte. Quante volte ci è capitato  di incrociare un amico per strada, a pochi giorni dal rientro da un viaggio, e gli raccontiamo dove siamo stati, cosa abbiamo fatto, chi abbiamo incontrato. Vogliamo trasferire un po’ delle nostre emozioni. E in viaggio ormai si mandano messaggi si postano foto e video sui social network diventati parte della nostra vita. Qualcuno disegna. In questo modo siamo (quasi) tutti viaggiatori-narratori. Perché ci provoca piacere e perché è bello.
Andrea Bocconi e Guido Bosticco hanno deciso di scrivere Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine proprio per chi ama viaggiare e desidera raccontare le sue esperienze. Questo agile libretto è come un compagno di viaggio, da portare con sé per farsi ispirare e guidare con suggerimenti tecnici ed esercizi sul campo. Ma è anche una guida per chi vuole cimentarsi nel racconto e prepararsi prima di partire. Il libro sta in tasca come un taccuino (e in effetti è un taccuino su cui annotare idee e pensieri) frutto di dieci anni di riflessioni e di didattica della Scuola del Viaggio.

Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine è un libretto agile, che insegna a guardare il mondo da un’angolatura diversa, quella di chi lo racconta. Si parla di scrittura, per lo più (metà del libro è dedicato alla scrittura), ma anche di fotografia, videomaking e disegno, secondo l’antica arte del carnet de voyage. Non occorre essere dei professionisti o aspirare a diventarlo: certo di consigli pratici e tecnici ce ne sono tanti, chiunque può trovare un’idea originale, un suggerimento inedito, un riferimento che gli mancava, ma il vero scopo di questo libro è aiutare a vivere meglio e più pienamente il viaggio. Come? Diventando dei viaggiatori creativi.

LEGGI ANCHE  Conoscere Zurigo

Autori

Andrea Bocconi è psicologo psicoterapeuta, socio didatta della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, senior trainer della Psykosynthes Akademin di Stoccolma. Ha lavorato in diverse culture, sviluppando una competenza nell’etnopsicologia. Docente di scrittura presso la Scuola del Viaggio. Ha pubblicato saggi di psicologia, testi teatrali e diversi libri legati al tema del viaggio. Pratica scherma dal 1961 e ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei 2017.

Guido Bosticco è giornalista professionista, autore di reportage di viaggio su diverse testate nazionali e insegna scrittura all’Università di Pavia e alla Scuola del viaggio. È co-fondatore di Epoché, un’agenzia giornalistica che da oltre quindici anni si occupa di comunicazione culturale, produzione video e progettazione internazionale. Ha pubblicato articoli sul rapporto fra parola, potere e informazione e sulla teoria dello stile.

Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine, di Andrea Bocconi e Guido Bosticco. Con testi di Andrea Canepari, Vince Cammarata, Stefano Faravelli, Claudio Visentin (2017, Milano, Touring Club Italiano) pagine 192, € 14,90.

Leggi anche:

Viaggi dell’anima tra la bellezza del mondo

L’ Italia nascosta. Luoghi dalla grande bellezza

Atlante dei giardini del Piemonte

Condividi sui social:

Lascia un commento