Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

L’ Italia turistica al WTM di Londra unita e protagonista

Italia turistica Enit-al-WTM-di-Londra

Al World Travel Market, la più importante fiera del turismo internazionale, l’Italia presente con 17 regioni e Roma Capitale. Nuove strategie per governare la crescita di un settore in grande sviluppo

Italia turistica italia-al-wtm-londraAl World Travel Market di Londra (Wtm), la più importante fiera del turismo internazionale, l’Italia era presente in qualità di Premier Partner. Nel corso dell’evento appena concluso, hanno trovato spazio circa 230 partner tra enti turistici regionali, alberghi, agenzie di viaggio, villaggi e operatori. Le migliori eccellenze di tutto il territorio italiano sono state rappresentate con eventi, degustazioni, spettacoli di musica e danza e cooking show. Se l’offerta enogastronomica rappresenta una motivazione di viaggio primaria per i turisti internazionali (48%, solo un punto sotto le città d’arte), il 2018 – che il ministero ha dedicato a cibo e vino – propone itinerari del gusto su e giù per la Penisola. Ben 17 le regioni italiane oltre a Roma Capitale, presenti al WTM: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto. L’Italia turistica si è presentata unita e con le idee chiare.

Italia turistica: governare la crescita

Italia turistica Wtm-Londra-Dario-Franceschini
Il ministro Dario Franceschini al Wtm di Londra

“Abbiamo finalmente fatto un lavoro di regia con le Regioni,  ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, e al World Travel Market di Londra abbiamo promosso al mondo l’Italia nel suo complesso”. Il piano strategico del Turismo nei prossimi anni si basa sulla necessità di governare la crescita di un settore in grande sviluppo. L’ Italia turistica ha svolto un ottimo lavoro nel 2017 con l’anno dei borghi. “La nostra filosofia – spiega il ministro Franceschini – è quella dell’Italia come museo diffuso, da scoprire anche nelle piccole cittadine, unendo bellezze artistiche e gastronomia. Vogliamo offrire proposte a chi viene da noi proprio per vivere all’italiana”.  A Londra è stato presentato il portale dei cammini e, per il 2019 l’anno del turismo lento, saranno valorizzati i territori italiani meno conosciuti e rilanciati in chiave sostenibile, al turismo internazionale. “Un turismo ‘lento, esperienziale’, che si colloca sul fronte opposto rispetto a quello mordi e fuggi che intasa Firenze, Venezia o le Cinque Terre”, ha concluso il Ministro.

LEGGI ANCHE  Il mondo del turismo sociale si ritrova a Treviso

Italia turistica: fondamentale per l’economia

Italia turistica Worl-travel-market-2017E’ ormai consapevolezza acquisita: il turismo è un comparto fondamentale per l’economia italiana: nel 2016 ha infatti avuto un impatto del 12,6% sull’occupazione e dell’11,1% sul PIL nazionale. E grazie all’estate da record appena trascorsa, le stime relative all’incidenza sul PIL 2017 prevedono un’ulteriore crescita del 2,4%. A livello di presenze totali i dati del primo semestre 2017 confermano il trend positivo, non solo in valori assoluti ma anche relativi: l’Italia cresce infatti più degli altri Paesi europei, facendo registrare un +11,8% rispetto allo stesso periodo del 2016 (fonte: Eurostat, Main Table, Tourism). Altro dato significativo è il primato dell’Italia fra le mete europee dell’area Schengen per il turismo a lungo raggio: un viaggiatore su quattro che viene in Europa sceglie l’Italia (fonte: EUROSTAT – Database – Tourism), e nel 2016 sono state oltre 39,7 milioni le presenze di turisti provenienti dai Paesi extra UE. Per quanto riguarda la web reputation, infine, il sentiment nei confronti dell’Italia si conferma largamente positivo (83,9%, in crescita dell’1,5% rispetto al periodo 2015/16) e il food è l’area discorsiva che fa segnare il più alto indice di positività delle conversazioni.
Info: www.enit.it/

Leggi anche:

La Tomba Barberini apre al pubblico

Buy Tourism Online: in crescita il mercato globale dei viaggi

Civitella Alfedena, dall’orso marsicano al lupo dell’Appennino

Condividi sui social:

Lascia un commento