A Palazzo Martinengo, a pochi passi da Piazza della Loggia e dal sito archeologico del Capitolium, a Brescia, è aperta al pubblico, dal 20 gennaio 2018 al 10 giugno 2018, la mostra di opere provenienti dalle collezioni private di Brescia e provincia. La rassegna, è intitolata ” Picasso, De Chirico, Morandi.100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane“. Il curatore della mostra, Davide Dotti, continuando il lavoro iniziato nel 2014 con l’esposizione che proponeva opere risalenti all’arte tra il XV e XVIII secolo, porta alla ribalta un centinaio di capolavori dell’arte più recente provenienti dal collezionismo privato bresciano. La città di Brescia non è nuova ad iniziative culturali mirate a salvaguardare le bellezze della creatività artistica italiana. Fin dal Rinascimento le facoltose famiglie dei Martinengo, Avogadro, dei Lechi commissionarono opere di grande valore ad artisti importanti quali Moretto, Romanino, Savoldo.
Amore per il bello
I collezionisti bresciani hanno saputo coniugare l’amore per il bello (e forse anche quello di investire in opere d’arte) con la sensibilità di costituire veri e propri “musei privati”, talvolta divenuti “beni comuni sociali” in seguito alle donazioni di questi illuminati imprenditori dell’età moderna. L’ esposizione, articolata in sezioni tematiche, riguarda l’arte fiorita tra il XIX e XX secolo segnata da correnti e movimenti artistici di rilievo quali il romanticismo, il futurismo, la metafisica e l’arte informale. Tra gli autori in esposizione ricordiamo gli esponenti della pittura bresciana dell’800 quali Basiletti, Inganni, Filippini, Soldini, Bertolotti, Rizzi e i maestri del 900 di caratura internazionale: Balla, Boccioni, Depero, De Chirico, Severini, Savinio, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Burri, Manzoni, Vedova e Fontana.
Pablo Picasso introduce i visitatori
Uno dei dipinti più ammirati è senz’altro l’inedito di Pablo Picasso “Natura morta con testa di toro” datato 1942 e autenticato dalla Fondazione Picasso di Parigi che introduce i visitatori alla sala dedicata all’arte informale.
La rassegna, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia, offre l’opportunità di ammirare “tesori privati” che, per cinque mesi, saranno i protagonisti di una pubblica visione.
Orari: mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:30 -sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 20
Info: www.amicimartinengo.it