Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Uffizi da mangiare: l’arte si confronta con i grandi chef

Uffizi da mangiare Willelm Van Aelst, Natura morta con frutta

Con la magia dei grandi chef i capolavori della storia dell’arte escono dai dipinti e diventano piatti appetitosi da gustare a tavola. “Uffizi da mangiare” è il nuovo format video delle Gallerie. Dal 17 gennaio, ogni settimana, un personaggio del mondo enogastronomico interpreterà un dipinto delle collezioni attraverso le sue ricette

Uffizi da mangiare Picchi-e-Cecchini
Fabio Picchi e Dario Cecchini

I grandi chef entrano con la loro magia agli Uffizi di Firenze. I capolavori della storia dell’arte escono dai dipinti e diventano piatti appetitosi da gustare a tavola. Tutto questo capiterà dal 17 gennaio in “Uffizi da mangiare“, la nuova serie di brevi filmati che il museo fiorentino lancia su Facebook.

Ogni domenica, a partire dal 17 gennaio, le Gallerie posteranno un video su Facebook. Il video mostra un noto cuoco o un personaggio del mondo enogastronomico che sceglierà un’opera dalle collezioni. Da quell’opera sarà ispirato dagli ingredienti raffigurati (frutta, verdura, carni, pesce) e proporrà al pubblico ricette o cucinerà pietanze. Obiettivo della serie è illustrare e approfondire l’intimo legame che – l’intrigante genere della natura morta – unisce da sempre l’arte della pittura a quella della gastronomia.

Uffizi da mangiare: i protagonisti
Pitocchetto-Ragazzo-con-pesce
Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto, ‘Ragazzo con cesta di pesci’

Con ‘Uffizi da mangiare’ sarà possibile vedere Fabio Picchi, patron del Cibrèo di Firenze e celebre volto televisivo della cucina toscana, confrontarsi con l’opera il ‘Ragazzo con pesce’ di Giacomo Ceruti.
Dario Cecchini, macellaio e ristoratore di Panzano in Chianti, già noto per aver  portato in cucina i versi della Divina Commedia dantesca, “servirà” la sua versione della ‘Dispensa con botte, selvaggina, carni e vasellame’ di Jacopo Chimenti detto L’Empoli, pittore fiorentino del Cinquecento.

Non manca una donna. La chef stellata Valeria Piccini, del ristorante Da Caino, a Montemerano nel grossetano, proporrà una sua ricetta da una ‘Natura morta’ dell’Empoli; mentre Marco Stabile, altro chef stellato di L’ora d’Aria a Firenze, “sfiderà” in tavola i ‘Peperoni e uva’ di Giorgio De Chirico.

Uffizi da mangiare: un ricco menù di colori e sapori
Empoli_Selvaggina
Jacopo Chimenti detto l’Empoli, ‘Dispensa con botte, selvaggina, carni e vasellame’

Nelle diverse puntate al pubblico virtuale degli Uffizi verrà proposto un ricco menù raccontato a base di colori e sapori, fino a primavera inoltrata. I protagonisti saranno, oltre ad un nutrito gruppo di chef, le opere di Caravaggio, Felice Casorati, Giovanna Garzoni ed altri grandi artisti.

“Negli ultimi decenni, il vincolo tra arte e gastronomia è diventato una vera e propria scienza e materia di una seria indagine storica” spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. “Il nostro intento, in questi video, è quello di creare un legame ancora più stretto con le opere del Museo, inserendole in un contesto attuale e vitale. Il cibo dipinto e quello cucinato si incontrano così su un piano di verità che stimola l’attenzione dell’osservatore e porta alla ribalta i significati profondi e inaspettati nascosti nelle scene e nelle nature morte create dai pittori”.

Leggi anche:

Costiera Amalfitana: nella Grotta del Diavolo un presepe scolpito

Ultima scoperta a Pompei: bottega con tavola calda

La storia dei Wabanaki conservata al Abbe Museum di Bar Harbor

LEGGI ANCHE  Nel 2010 "Caravaggio400"
Condividi sui social:

Lascia un commento