Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

La meraviglia del profondo nord in inverno

profondo nord Winter-Camping-ph-Mikko-Nikkinen

Finlandia terra di luce e di contrasti. Dal sole di mezzanotte al buio dell’inverno allo spettacolo dell’aurora boreale, esperienze uniche, indimenticabili. Scopriamo quali emozioni si potranno provare quando si tornerà a viaggiare: escursioni e corse con le renne, fat bike nella foresta, tuffarsi nel ghiaccio rigenerante…

Bagno-nel-lago-ghiacciato ice swimming
Tuffo nel lago ghiacciato

L’inverno è arrivato ma è un inverno particolare. Le restrizioni sono ancora presenti e non si può godere pienamente la stagione. Noi però vi portiamo a conoscere e condividere le incredibili emozioni che regala l’inverno nel profondo nord. Per darvi degli spunti e ispirarvi sul prossimo viaggio a sfondo bianco, insieme a Visit Finland abbiamo raccolto alcune delle esperienze più indimenticabili che l’inverno finlandese offre e dove il distanziamento sociale è in natura.

La Finlandia, bisogna riconoscerlo, è una terra di contrasti. È l’ottavo Stato in termini di superficie, più grande d’Europa e quello con la più bassa densità di popolazione dell’Unione: 16 abitanti per km² su un totale di 5,5 milioni. Una delle meraviglie di questa terra è la luce. Dal sole di mezzanotte, al buio dell’inverno con lo spettacolo dell’aurora boreale.

Profondo nord: sintonia con gli animali

profondo nord Iso-Syöte_reindeerfarm
Escursione in slitta di legno trainata dalla renna (ph. Iso Syöte)

La Finlandia è anche un paese caratterizzato da altri elementi distintivi. Uno di questi è la fauna. Si trovano specie praticamente impossibili alle nostre latitudini. Pensando all’inverno finlandese ci viene istintivo pensare alle renne. Un animale che nell’immaginario natalizio è legato alla Lapponia, la regione più settentrionale è in pieno territorio artico. Una curiosità. Le renne che popolano la regione lappone sono pari al numero di esseri umani. Qui è quasi più facile incontrare una renna che una persona. Curiosi e mansueti, questi animali vengono allevati dal popolo indigeno Sámi.

Corse in slitta trainate delle renne

Husky_Koirakikka-ph-Julia-Kivela
Husky trascinano una slitta (ph. Julia Kivela)

In Lapponia vengono regolarmente organizzate escursioni su slitta trainata da renne per permettere ai visitatori di familiarizzare con questi animali unici. L’impiego delle renne per spostarsi è un metodo usato anticamente dai lapponi. Oggi ne viene fatta un’attività turistica. Le escursioni a bordo di una slitta di legno nelle foreste innevate sono come sorta di viaggio spirituale, un’esperienza magica da provare. Per gli sportivi che amano la velocità, ci sono le corse, ma non in auto bensì con le renne. Le corse che vengono organizzate per i turisti e, solitamente, durano da 10 minuti a qualche ora. La velocità è sempre moderata, quindi possono partecipare concorrenti di  ogni età.

LEGGI ANCHE  Finlandia, avventure nel nord al femminile

Un altro animale estremamente importante nella quotidianità (specialmente invernale) dei lapponi è il fidato Husky. Graziosi e veloci, questi cani sono nati per correre in condizioni polari e permettono di vivere un’esperienza, attraverso la corsa sulla slitta, che unisce sport e natura all’amore per gli animali.

Profondo nord: tutt’uno con la natura selvaggia

profondo nord Visit-Finland-aurora-boreale-Thomas-Kast
Finlandia aurora boreale (ph. Thomas Kast)

Ai finlandesi va riconosciuto il loro profondo rapporto che hanno con la natura sconfinata e selvaggia della loro terra. Un paesaggio primordiale che d’inverno sprigiona una meraviglia senza pari. Ed è proprio qui, fra laghi ghiacciati e immense foreste innevate che lo spettacolo dell’aurora boreale ha inizio. Per la maggior parte delle persone, l’emozione di ammirare un’aurora boreale è un’esperienza da fare una volta nella vita e proprio la Finlandia è uno dei migliori luoghi al mondo dove poterla ammirare, specialmente in inverno.

profondo nord Lapponia ciaspolata
Gara con ciaspole

Esistono alcuni preziosi consigli per diventare un vero cacciatore di aurore. Una di queste è addormentarsi ammirando l’aurora attraverso una delle sistemazioni più suggestive offerte in Lapponia. Che siano igloo di vetro o casette sull’albero, non sono paragonabili a null’altro e regalano un’esperienza che difficilmente si potrà mai dimenticare. Godere della natura Nordica, non passa solo attraverso la caccia all’aurora. Con la neve che ammanta ettari ed ettari di foresta una ciaspolata silenziosa per scoprire il mondo che si cela fra gli alberi è senz’altro qualcosa che ogni finlandese consiglierebbe di fare anche a fronte degli oltre 40 parchi naturali presenti nel paese.

Profondo nord: sport a fil di ghiaccio

HarriTarvainen_Ylläsjärvi_iceskating
Pattinare sul ghiaccio

Se lo sci anche in Italia è uno sport più che diffuso e a portata di mano, in Finlandia sono comuni anche alcuni sport nordici difficili da esperire a queste latitudini. La pesca su ghiaccio è uno di questi. Più stato d’animo che sport. La sua bellezza risiede nella semplicità, ed è forse la ragione principale per cui è considerata una sorta di pratica meditativa. Restare pazientemente in attesa che succeda qualcosa (e spesso non succede niente), purifica la mente e non affatica. Le parole chiave sono: silenzio infinito. Per quanto possa sembrare strano, prendere un pesce non è il fine, è soltanto un bonus.

LEGGI ANCHE  Vacanza a Nuorgam sul tetto d’Europa

Tra i divertimenti sportivi il pattinaggio su ghiaccio è un’altra delle esperienze da fare sicuramente su l’ice skating. Nella maggior parte delle città si trovano piste di pattinaggio al chiuso e all’aperto, sul ghiaccio naturale dei laghi e qualche volta anche sul Mar Baltico: le opportunità per principianti e professionisti sono praticamente infinite. Ci sono poi infinite possibilità di vivere la neve in modo adrenalinico, come per esempio attraverso i fantastici tour in motoslitta o i percorsi in fat bike nella foresta.

Profondo nord: benessere e location uniche

Visit-Finland-Winter-Ice-Bathing-Aku-Pöllänen
Bagno nel ghiaccio

Il freddo e il caldo sono una costante dicotomia nella quotidianità finlandese. In inverno questo connubio raggiunge i suoi massimi livelli. Il caldo e il freddo fanno parte di uno stile di vita improntato al benessere interiore ed esteriore; Sauna e ice swimming vengono spesso associati quando se ne parla nella stagione fredda. Se della sauna ormai tutti conoscono benefici e segreti, i bagni ghiacciati incontrano ancora qualche resistenza.
Il segreto di un bagno nell’acqua gelata risiede in quella sensazione magica che scorre lungo tutto il corpo una volta usciti. Mentre l’ingresso in acqua richiede una considerevole dose di coraggio per affrontare il morso ghiacciato, lo shock iniziale che fa per un momento addormentare le gambe è presto dimenticato. Una volta all’asciutto la circolazione del sangue regalerà una sensazione di calore istantanea, piacevole ed estremamente benefica.

Una combo, quella di sauna e tuffo ghiacciato, facile da trovare in tutto il paese, può diventare una sana abitudine quotidiana se si sceglie come alloggio un tipico cottage di campagna. Una esperienza a cui non si può rinunciare. Si può alloggiare in sistemazioni accoglienti in riva a specchi d’acqua (ovviamente ghiacciati per l’occasione) che includono la sauna privata (come in ogni casa finlandese).
Info: www.visitfinland.com/it/

LEGGI ANCHE  Nordic walking in "Paradiso"
Leggi anche:

Monte Bondone e Valle dei Laghi, la montagna oltre lo sci

Lapponia svedese un’esperienza nella natura a caccia dell’aurora boreale

Aurora boreale, fascino ed emozione

Condividi sui social:

Lascia un commento