Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Grado: Vacanze Slow all’Isola del Sole

Isola del Sole Panorama-di-Grado_ph-IvanRegolin

La vivace ed elegante cittadina in provincia di Gorizia è la meta ideale per una vacanza relax. Ritrovare il benessere psico-fisico in ogni stagione dell’anno. Per la stagione estiva tamponi rapidi a disposizione.

Isola del Sole Grado-dall'alto
Veduata dall’alto di Grado

Grado, isola del sole,in provincia di Gorizia, è un suggestivo borgo di pescatori. Sospesa tra la terra e il mare, in mezzo alla più settentrionale delle lagune dell’Adriatico vanta oltre 1600 anni di storia. Pierpaolo Pasolini, grande regista e poeta ed autentico innamorato di questo “pugno di sabbia” sospeso tra mare e laguna. Pasolini lo definì un indimenticabile “luogo dell’anima”, infatti scelse la sua laguna per girare Medea, uno dei suoi film capolavoro.

Perla delle località marine del Friuli
Isola del Sole Fenicotteri-in-laguna_ph-Ivan-Regolin
Fenicotteri rosa in laguna (ph. ©Ivan Regolin)

Dichiarata dagli Asburgo spiaggia imperiale fin dal 1892 e stazione termale riconosciuta a livello internazionale. Grado grazie all’aria salmastra e all’assenza di nebbie e foschie spazzate via dalle brezze marine e dal borino che soffia dal Carso, si è via via trasformata in una vivace ed elegante località turistica. Interessanti il bel centro storico, i 10 km di spiaggia sabbiosa e i 16 mila ettari di laguna punteggiata da un reticolo di 100 e passa isolotti.

Isola del Sole Santuario-di-Barbiana
Santuario della Madonna di Barbiana

Tra questi lo straordinario isolotto del santuario della Madonna di Barbana. Tanti altri, invece, ospitano i “casoni”, le tradizionali abitazioni dei pescatori raggiungibili solo in barca.

Sono molti gli appellativi che l’accompagnano da sempre. Quello più noto è “Isola del Sole” perché è sempre baciata dal sole. La sua particolare posizione, unica nell’Adriatico, con le spiagge rivolte a sud, da 32 anni sventolano la Bandiera Blu e da 11 anni la Bandiera Verde, promossa dai pediatri europei, per identificare le migliori spiagge adatte ai bambini.

Grado cittadina è kid-friendly
Spiaggia-a-misura-di-bambino
Spiaggia a misura di bambino

Grado è una cittadina a misura di bambino. Nell’area urbana ci sono diverse aree pedonali ed aree gioco dove i bambini possono correre e giocare in tutta sicurezza. Le strutture ricettive accolgono con particolare attenzione le famiglie: hotel, campeggi e villaggi offrono camere ampie e spaziose; una ristorazione adatta ai bambini e aree giochi e anche programmi di intrattenimento e animazione per bimbi dai quattro anni in su. Nella spiaggia principale si trova anche la Baby Beach dedicata alle famiglie con bambini. Gli appassionati dei tuffi e degli scivoli acquatici possono divertirsi al Parco Termale Acquatico direttamente fronte mare.

LEGGI ANCHE  Sentiero Spallanzani: natura, storia spiritualità
Isola del Sole: paradiso per i ciclisti e …non solo
Cavalli-all'Isola-della-Cona
Cavalli all’Isola della Cona

I 40 chilometri di piste ciclabili (Grado è stata premiata con 5 Bike Smile dalla Fiab) permettono agli appassionati delle due ruote di andare alla scoperta dell’entroterra. Si può andare ad Aquileia e Palmanova (due città Unesco), oppure verso Valle Cavanata e Foce dell’Isonzo Isola della Cona, splendide oasi naturalistiche dall’incredibile biodiversità. La bicicletta, quest’anno, sarà la protagonista anche della primavera gradese. Per il 23 maggio è in programma la tappa del Giro d’Italia che partirà dall’Isola del Sole per arrivare a Gorizia, passando per il Collio.

ciclisti in E-Bike sulle piste di Grado
ciclisti in e-bike sulla ciclabile di Grado

Grado non è una destinazione amata solo dai ciclisti. È anche la meta per tutti coloro che si cimentano in altre discipline sportive: vela, kite surf, golf, tennis, padel, canoa, canottaggio, kayak, SUP (che sta per “stand up paddle” una variante del surf); e ancora skateboard, rollerskating, skateboarding, yoga, windsurf, nuoto, beach volley, nordic walking, pilates, esplorazioni subacquee.

Spiaggia-di-Grado_ph-IvanRegolin
Spiaggia di Grado (ph. ©Ivan Regolin)

Per chi all’adrenalina dello sport preferisce il relax, Grado, per la stagione 2021, propone agli ospiti le sue assolate spiagge. Sono 120.000 i metri quadrati di arenile suddivisi in quattro spiagge con 12 stabilimenti balneari, di cui 10 cardio-protetti. Gli stabilimenti offrono servizi differenziati, per soddisfare le esigenze degli ospiti: zone Vip con ampi gazebo, baby e family beach con animazione e aree giochi; spiagge per gli amici a quattro zampe; bar e ristorantini per rinfrescarsi; eventi culturali (come la rassegna “Libri e autori sotto l’ombrellone” arrivata alla sua 31° edizione); serate musicali e attività sportive in acqua, per una vacanza a misura di famiglia, in una dimensione di relax e sicurezza, lontani dallo stress del quotidiano.

LEGGI ANCHE  La neve è arrivata, andiamo a sciare, passeggiare, pedalare in sicurezza
Isola del Sole il valore aggiunto delle Terme
Sup-in-Laguna
Sup in Laguna

Già nell’800 l’aristocrazia asburgica raggiungeva Grado per i bagni e le Terme Marine. Queste ultime, immerse nel verde e a due passi dal mare, offrono una gamma completa di prestazioni. Si va dalla riabilitazione, alle cure estetiche del corpo, ai trattamenti wellness più all’avanguardia.

Il Centro Benessere propone numerosi trattamenti che spaziano dalle cure di bellezza ai massaggi, dal peeling corpo al sale marino, al balneotalasso, al panthermal per l’eliminazione delle tossine, fino al linfodrenaggio meccanico. In ogni periodo dell’anno si possono scegliere programmi personalizzati (slim, leggerezza, risveglio, mare, bellezza) per rimettersi in forma. Per tonificare il corpo, invece, ci si può affidare alla guida di esperti trainer presso il nuovo Centro Fitness. Il Reparto di Fisokinesiterapia offre idropneumomassaggio e kinesiterapia in vasca speciale; fisiokinesiterapia individuale, massokinesiterapia, rieducazione neuromotoria, ginnastica antalgica vertebrale.

 Grado è anche tanto altro
Centro storico di Grado_ph IvanRegolin
Centro storico di Grado (ph. ©Ivan Regolin)

In città si possono trovare un’ottima cucina, eventi di qualità ed escursioni gratificanti. Per la prossima stagione estiva il Comune di Grado alle persone che sceglieranno l’Isola del Sole per le vacanze, proporrà un articolato programma di manifestazioni a carattere culturale, musicale, religioso e gastronomico. Salvo ulteriori restrizioni, nel 2021 si terrà pure l’annuale Perdon di Barbana, ossia la processione che si svolge ogni prima domenica di luglio a bordo di barche addobbate a festa. Una tradizione religiosa per rinnovare un voto alla Madonna che nel 1237 salvò l’isola da una terribile epidemia di peste. Sono confermati inoltre il 28 luglio l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale e dal 17-24 luglio il Festival Grado Jazz, giunto alla terza edizione.

LEGGI ANCHE  Nendaz, nel cuore delle quattro Vallées
Tamponi rapidi per una stagione estiva sicura
Isola del Sola Porto-Mandracchio
Porto Mandracchio

Gli operatori turistici si stanno attrezzando per affrontare nel modo più adeguato e sicuro la nuova stagione estiva oramai alle porte. Gli ospiti saranno accolti con il consueto standard di ospitalità. In più quest’anno l’iniziativa coordinata tra Comune di Grado, Grado Impianti Turistici e Consorzio Grado Turismo consentirà, ai lavoratori del settore, ai cittadini e agli ospiti che ne faranno richiesta, di potersi sottoporre a tamponi rapidi. Un servizio per monitorare e individuare tempestivamente eventuali criticità, rendendo l’isola ancora più sicura.

Grado ha a disposizione dei turisti un ampio ventaglio di strutture ricettive: quasi 24.000 posti letto disponibili; particolarmente attenzione sarà posta alla gestione delle sanificazioni, indipendenza di relazioni e distanze: alberghi, aparthotel, appartamenti proposti dalle agenzie immobiliari, campeggi, aree camper e villaggi turistici offrono soluzioni all’aria aperta, per una vacanza poco affollata, personalizzata e in mezzo alla natura. L’Isola è anche una destinazione apprezzata dai diportisti che con le sue sei marine, dispone di circa 4.400 posti barca.

Info: Comune di Grado www.grado.info – Consorzio Grado Turismo www.grado.it/eventi.

Leggi anche:

Itinerari lombardi lungo la Via Francisca del Lucomagno

La Slovenia punta su Villaggi Aperti

Bellezze della sponda veronese del Lago di Garda: Punta San Vigilio

Condividi sui social:

Lascia un commento