Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Musei Civici di Venezia aperture straordinarie

Musei-Civici-Venezia

Per le festività natalizie e per i festeggiamenti dei 1600 anni dalla fondazione della città lagunare, il MUVE (Musei di Venezia) apre le sue porte con visite prolungate anche di sera.

MUVE Veduta di Palazzo Ducale
Veduta di Palazzo Ducale

Venezia torna a sorprendere per queste festività natalizie all’insegna del divertimento e della cultura. I Musei Civici di Venezia sono noti con l’acronimo MUVE (Musei di Venezia). Durante le prossime festività, il periodo più bello e atteso dell’anno, aprono i battenti per aperture straordinarie e prolungate. I turisti potranno passeggiare lungo le calli e ammirare il luccichio delle luminarie riflesse nei canali. Oppure degustare i cicchetti veneziani nelle varie osterie, tradizione e vanto di Venezia.

O ancora farsi cullare dalle onde della laguna accompagnati dal gondoliere per una gita romantica adagiati in una delle numerose gondole. Lungo il percorso farsi emozionare dai colori dei palazzi affacciati sul Canal Grande e sul canale della Giudecca; ma anche dell’isola di San Giorgio, di Murano, Burano, Torcello, del Lido e altre isolette lagunari. Nell’anno della celebrazione dei 1600 della sua fondazione, Venezia aggiunge un arricchimento ulteriore alla voglia di cultura in presenza  e al desiderio di ritrovarsi in un clima sereno di comunione, di condivisione.

Visitare uno dei musei del MUVE

Klimt-Galleria-d'arte-moderena-Ca'-Pesaro
Klimt vs Klimt Galleria bazionale d’arte moderena Ca’ Pesaro

Con le aperture serali e festive, non ci sono scuse per non visitare uno degli undici musei del MUVE. Una opportunità per scoprire il ricchissimo patrimonio culturale della Serenissima. Ricordiamo le mostre più interessanti: “VENETIA 1600. Nascite e rinascite” presso Palazzo Ducale; “Klimt vs Klimt” l’hub interattivo alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro; Tony Cragg Silicon Dioxide al Museo del Vetro a Burano; Settecento veneziano a Ca’ Rezzonico; Storia del Merletto a Burano e tante altre ancora.

MUVE orari e aperture

MUVE Musei-Civici-di-Venezia
Musei Civici di Venezia

Aperture serali: Palazzo Ducale e Museo Correr saranno aperti in occasione delle festività fino alle ore 23 (ultimo ingresso ore 22.00) ogni venerdì, sabato e domenica dal 17 dicembre al 9 gennaio 2022.
Aperture straordinarie: i Musei Civici saranno aperti tutti i giorni in occasione della Festa dell’Immacolata, da lunedì 6 dicembre a mercoledì 8 dicembre, e per le feste di Natale e Nuovo anno da venerdì 17 dicembre a domenica 9 gennaio 2022.

Nel sito della Fondazione MUVE sono indicati nel dettaglio gli orari di tutti musei che saranno aperti: Palazzo Ducale; Museo Correr; Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna; Museo del Merletto a Burano e del Vetro a Murano; Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano; Casa di Carlo Goldoni;  Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo; Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue.

LEGGI ANCHE  Cervia e il magico mondo delle sculture di sabbia

Informazioni: https://www.visitmuve.it

Leggi anche:

Mura che uniscono: da Salonicco a Cittadella

Le regole di abbigliamento nelle sale da gioco italiane

Marche Experience, si riparte dalle eccellenze enogastronomiche

Condividi sui social:

Lascia un commento