Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Vacanza a cavallo in Val Pusteria

a-cavallo-sulla montagna innevata

Novelli cow boy nel silenzio e nell’incantevole paesaggio imbiancato delle Alpi Orientali. Cavalcare di giorno tra boschi e prati innevati e alla sera puro relax tra sauna finlandese, bagno turco o infinity pool privata.

chalet purmontes winter
Chalet Purmontes in inverno

Siamo nella stagione giusta, l’inverno, e in montagna in questo periodo vuol dire neve. Il colore dominante è il bianco. Sotto la coltre innevata la natura riposa. Le attività sportive predominanti sono lo sci nelle sue declinazioni, oppure le passeggiate con le ciaspole nel silenzio dell’incantevole paesaggio.

Un’altra attività che voglio proporre ai nostri lettori, che si può praticare nei paesaggi montani imbiancati sono le passeggiate a cavallo. Cavalcare su un palcoscenico dove bianco e azzurro quasi si fondono dà l’emozione di trovarsi in un film. Una bella esperienza da provare. Dove si può fare una vacanza così?  Vi suggeriamo la Val Pusteria, in Alto Adige, dove è possibile cavalcare tra boschi e prati incantati.

A cavallo dei dolcissimi Aveglinesi del maneggio Purmontes
winter-cavalli nel maneggio Purmontes
Cavalli del maneggio Purmontes

Per capire come approcciare una vacanza invernale a cavallo ci aiuta Judith Faller, allevatrice e addestratrice di cavalli da corsa. Jutith è la responsabile del maneggio privato del Purmontes: un luogo per rifugiarsi a contemplare la natura alpina. I cavalli del maneggio sono a disposizione sia degli ospiti del Purmontes, sia degli hotel del gruppo Winkler: Hotel Lanerhof, Hotel Winkler e Hotel Sonnenhof.

I cavalli del maneggio sono parecchi, ognuno con una propria caratteristica. Dai  tranquilli e dolcissimi Avelignesi come Birke, Sina, Bella, Cora, Susi e Alina, all’affascinante Apaloosa come Mary Lou, Miracle. E ancora il paint horse con il manto a chiazze; tre irresistibili Shetland pony e il simpatico mulo Beethoven.

Lezione per conoscere il cavallo
a cavallo Judith Faller Val Pusteria
Judith Faller con uno dei suoi cavalli

Judith Faller, dopo un colloquio con gli ospiti, prepara delle lezioni private, di gruppo e uscite a cavallo, a seconda delle esigenze e del grado di esperienza. I principianti cominciano con l’addestramento del cavallo, imparano come stare in sella correttamente, come muoversi al trotto, come tenere le redini e come impostare la fiducia con il cavallo. I cavallerizzi avanzati imparano a cavalcare con la giusta postura e acquisiscono la capacità di gestire diversi tipi di cavalli in mezzo alla natura della Val Pusteria. Il maneggio consente anche di portare il proprio cavallo per esplorare con lui i dintorni. Lo staff specializzato si prende cura degli amici a quattro zampe. Info equitazione: www.winklerhotels.com/it.

LEGGI ANCHE  Montagna, acqua e turismo ecosostenibile. La Val di Sole prepara la stagione estiva
Dopo il cavallo relax nella suite dello chalet
hotel-winkler-winter
Terrazza dell’Hotel Winkler in inverno

Il piccolo paese di Mantana fa parte del comune di San Lorenzo di Sebano, a circa mille metri in Val Pusteria (Alto Adige), poche case e una bellissima chiesa con un alto campanile con la tipica copertura a cipolla. Il Purmontes è un gioiello architettonico senza tempo che si integra in questo paesaggio dove il tempo si è fermato. È un luogo magico in un ambiente esclusivo e isolato adatto per rigenerarsi.

Dopo le passeggiate a cavallo ci si può rilassare in ognuna dei 5 chalet-suites con infinity pool privata, grande terrazza o giardino e camino, ampi bagni con grandi docce emozionali e whirlpool di coppia situate all’interno delle suite.
La spa del Purmontes è un angolo di benessere, dove rilassarsi nella splendida terrazza dopo aver fatto una sauna finlandese o un bagno turco; l’area relax panoramica con letti di fieno è un luogo per sognare.

Leggi anche:

Val Gardena paradiso degli sport sulla neve: le tre Ronda

Vacanze ‘extra small’ in mini strutture con comfort da hotel di lusso

Viaggio eco-sostenibile nell’arcipelago delle Filippine

Condividi sui social:

Lascia un commento