Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Zoo estremo ed estreme architetture sopra Innsbruck

Un grande architetto ha inserito architetture fantastiche in alta montagna, che già valgono la visita. Se a ciò si aggiunge la possibilità di frequentare gli animali nel loro contesto naturale (Alpenzoo) ecco che la località del Tirolo austriaco merita la scelta di un viaggio

La fermata Alpenzoo della funicolare Hungerburgbahn
La fermata Alpenzoo della funicolare Hungerburgbahn

 

La funicolare che da Innsbruck sale a Hungerburg, località nel cuore delle Alpi austriache a 2300 metri d’altitudine, è una realizzazione architettonica straordinaria dovuta all’architetto iracheno Zaha Hadid.

La struttura portante dell’impianto è di un verde pallido e appare fluidamente geometrica; ricorda i riflessi vivi del sole sui ghiacciai oppure – un ruolo importante giocano l’occhio e la fantasia di chi guarda – giganteschi petali di fiori; naturalmente, tutto il costruito è di solidissimo acciaio, alleggerito dal vetro. Partendo dal centro a Congress, il veicolo compie due fermate intermedie e arriva dove una grande terrazza panoramica dà la sensazione di essere a contatto col cielo. La seconda fermata è una vertiginosa torre coperta di vetro e si chiama Alpenzoo; questa sosta consente un’ulteriore speciale esperienza per gli amanti della natura. Questo giardino zoologico, un tempo zoo imperiale, fu voluto dal Principe Ferdinando II e per alloggiare l’Imperatore Massimiliano I fu eretta la fortezza Weiherburg, nell’anno di grazia 1460.

Animali d’altura

Occhi di lince scrutano i visitatori dell'Alpenzoo
Occhi di lince scrutano i visitatori dell’Alpenzoo

Lo zoo alpino, aperto per la prima volta al pubblico nel 1962, già nel primo anno di attività vede l’arrivo di ben 30.000 visitatori che oggi sono diventati complessivamente 300.000. Lo zoo si trova su un terreno in pendenza della Nordkette e presenta sentieri e tratti ripidi, tipici d’alta montagna.

Le specie animali che popolano questa originale riserva sono all’incirca 150, con un numero complessivo di animali che sfiora le duemila unità; un bel concentrato di fauna alpina!

Questo spazio straordinario è il più alto d’Europa e ospita animali che hanno la fortuna di avere un habitat perfettamente adatto alle loro esigenze di vita. Vi sono esemplari di gallo delle nevi, caprioli, linci, gufi, lontre, stambecchi, castori; non mancano i lupi e l’orso bruno, le aquile e moltissime altre specie di volatili. Dal 1984 esiste anche una scuola per diventare “astuti” come le linci e, più semplicemente, per conoscere e apprezzare i segreti e i ritmi di vita stagionali degli animali. 

LEGGI ANCHE  Kuala Lumpur, il green in città

(27/06/2012)

 

Info: www.alpenzoo.at

La fortezza Weiherburg del 1460 all'ingresso dell'Alpenzoo
La fortezza Weiherburg del 1460 all’ingresso dell’Alpenzoo

Gli ospiti dell’Alpenzoo, lo zoo di montagna (Credit: Giovanna Dal Magro – Mondointasca.org)

Condividi sui social: