Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Esperienze rigeneranti nella natura giapponese

natura Forest Bathing, kumano kodo

Il Giappone è un paese dalle grandi sorprese per avventure rilassanti all’aria aperta. Glambing in tende confortevoli a Motegi. Rigenerare il corpo e nutrire l’anima nei Kumano Kodo. Avventure a piedi, in bici o in kayak. Ecco cinque esperienze in angoli insoliti dove la natura è protagonista.

Giappone natura shimanami kaido
Shimanami kaido

La ricerca di quiete, il contatto con la natura, il desiderio di fare esperienze all’aria aperta è una tendenza che coinvolge sempre più persone. Un modo per fuggire dai ritmi stressanti e dall’inquinamento delle metropoli, allontanarsi dal rumore di fondo del traffico e dei motori. Sognare luoghi dove il chiacchiericcio della gente e un ricordo, godere l’ascolto dello sciabordio degli specchi d’acqua e il conversare di sottofondo delle specie animali che vivono in natura.

Questi luoghi li troviamo in una terra lontana e singolare, il Giappone. Qui paesaggi da cartolina ricchi di fascino e biodiversità sono la normalità. Dal glamping, che combina atmosfere glamour e immersione nella natura, all’esperienza sensoriale totalizzante del forest bathing, ai suggestivi sentieri da percorrere a piedi, fino all’esplorazione del Paese su due ruote o in kayak. Interessante vero? Ecco cinque luoghi dove vivere avventure en plein air.

Motegi, natura senza compromessi

Glamping sotto le-stelleIl glamping è una tipologia di vacanza in voga presente anche in Giappone. Una formula che consente ai viaggiatori di non rinunciare alla comodità, dopo una giornata alla scoperta della natura nei dintorniQuest’esperienza si può fare a Motegi, cittadina a due ore da Tokyo. Un luogo che saprà conquistare e sorprendere i viaggiatori. Fitti boschi in cui perdersi, terrazze di riso – quelle di Irigo Ishibatake – da ammirare nella loro maestosità e il fiume Nakagawa da ascoltare in assoluto relax. Le tende a disposizione hanno dimensioni generose e sono completamente attrezzate. La struttura offre inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza di pianeti, galassie e costellazioni, organizzando appuntamenti serali e gite in notturna per ammirare la volta celeste.

Kumano Kodo: nutrire l’anima e rigenerare il corpo

Natura giappone kumano kodo

Patria del Forest Bathing – o nella sua versione nipponica shinrin-yoku – è proprio il Giappone. I suoni dell’ambiente circostante, le delicate tinte dei fiori, il tocco delle mani sulla corteccia degli alberi, sono suggestioni che mettono in sintonia con la natura e aiutano a recuperare l’armonia con sé stessi. Un vero e proprio antidoto alla frenesia urbana che migliora il sonno, l’umore e la concentrazione; inoltre diminuisce stress, ansia e pressione sanguigna.

LEGGI ANCHE  Trekking in Valleriana, quando la natura è protagonista

Oasi di pace dove riconnettersi con la natura e stupirsi di fronte a tanta meraviglia e perfezione sono i Kumano Kodo. Un intreccio di antiche vie nel verde dei boschi del Parco Nazionale di Yoshino-Kumano, nella regione del Kansai. Qui i viaggiatori possono immaginare di seguire le orme dei pellegrini che, secoli prima, hanno percorso questi sentieri. Tra alberi maestosi, aria fresca e un’atmosfera mistica, si rimane incantati dal suono tonante dell’acqua delle cascate di Nachi che regala un’autentica esperienza spirituale.

Su due ruote lungo la ciclovia Shimanami Kaido

ciclovia Shimanami kaido 23

Viaggiare su due ruote, con il vento che accarezza la pelle e il paesaggio che scorre lento davanti ai propri occhi, ha il profumo della libertà. Lontano dai consueti tragitti, si possono scoprire scorci nascosti percorrendo la ciclovia Shimanami Kaido che collega Onomichi con Imabari. Per 70 chilometri la meraviglia e lo stupore dominano ogni emozione: dalla vista impareggiabile del Mare Interno di Seto al verde smeraldo della flora che popola le isole che si attraversano.

In kayak pagaiando sul lago Shizenko
natura kayak Shizenko Lake (Credit JNTO)
Shizenko Lake (Credit JNTO)

Un’altra esperienza per un’immersione rigenerante nella natura è avventurarsi in kayak lungo le acque limpide dei laghi giapponesi. L’affascinante lago Shizenko, nella prefettura di Nagano, è uno degli specchi d’acqua del Paese dove poter mettere alla prova la propria resistenza fisica pagaiando. Qui si rimane stupiti davanti a una straordinaria opera della natura: una schiera di tronchi d’albero si innalzano dal fondale come fantasmi, per metà sommersi dalle acque del lago, formatosi nel 1984 in seguito ad un sisma.

A piedi esplorando il Parco Minoo

natura Minoh park

Ultimo luogo da cartolina da scoprire, rigorosamente a piedi, è il Parco Minoo, nei pressi di Osaka. In una cornice fiabesca di alberi dalle fronde rigogliose e cascate dall’acqua cristallina i viaggiatori possono respirare aria fresca e godersi l’incanto di flora e fauna. Da provare assolutamente il momiji tempura, snack ideale per affrontare l’escursione, nonché una rara occasione per assaggiare una foglia d’acero fritta. 

LEGGI ANCHE  Sulle tracce dello Stambecco, il signore delle Alpi

Info: www.japan.travel/it/it/

Leggi anche:

PRIMAVERA NEI PARCHI NATURALI PIÙ SUGGESTIVI DEL PIANETA

BAIA DI SAMANÁ SANTUARIO DEI MAMMIFERI MARINI

VAL D’EGA: A PASSO LENTO NEL CUORE DELLE DOLOMITI

GIAPPONE: DALLA MAESTOSITÀ DEL FUJI ALLO SPLENDORE DI NIKKŌ

Condividi sui social: