Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Ricette irlandesi per la notte delle streghe

ricette irlandesi a Halloween la notte delle streghe

In Irlanda la festa di Halloween risale all’antica ricorrenza celtica di Samhain. Ecco alcuni piatti vegetariani di ricette irlandesi che richiamano il legame con la tradizione.

Halloween celebrations a Derry
La festa di Halloween a Derri (Credit ©Lorcan Doherty Photography)

Il cibo in generale e le ricette irlandesi, in particolare, sono argomenti che suscitano sempre interesse e curiosità. Per la festa di Halloween vogliamo proporre ai nostri lettori 3 ricette per saporiti piatti vegetariani della tradizione irlandese. Un omaggio alla antica ricorrenza celtica di Samhain, celebrata tra l’ultimo giorno di ottobre e il 1°di novembre. La data coincideva con la fine del periodo del raccolto.

Per l’occasione si organizzavano grandi banchetti a base di prodotti stagionali per festeggiare il passaggio tra stagioni diverse. In quei tempi gli irlandesi con il Samhain si passava dall’estate all’inverno. Halloween, che ancora oggi in molti pensano che sia nata negli Stati Uniti e invece stata importata dall’ Irlanda dagli emigranti irlandesi che, a seguito della terribile carestia dell’800, in molti si recarono in America.

Ricette irlandesi dello Samhain

halloween Zucche intagliateMa torniamo alle nostre ricette irlandesi. Intanto, bisogna dire che gli ingredienti fondamentali usati per il rituale dello Samhain, erano ricette a base di verdura, frutta e carne che si aveva a disposizione i contadini. Si tratta di rape, mele e sidro di mele, patate, noci, carne di manzo, maiale, pollame, birra, che in parte, ancora adesso ricorrono nei piatti che vengono preparati in occasione di Halloween.

Nel mondo celtico il lavoro si fermava, la comunità si riuniva e i banchetti erano anche un momento divinatorio per il futuro, di ringraziamento e di condivisione anche del mito. Le pratiche sono molto cambiate, ma è divertente e interessante provare a osservare le tracce che sono rimaste.

Le regine della festa di Halloween: patate e frutta secca
ricette irlandesi Pane e frutta secca
Pane e frutta secca

Tradizionalmente, le ricette irlandesi per Halloween non contengono carne. Infatti quando Samhain si fuse con gli elementi simbolici cristiani, il giorno prima di Ognissanti era di preparazione e di digiuno.

I piatti caratteristici, quindi, sono vegetariani e a base, per esempio, di patate o di frutta con ricette come il champ: un purè di patate preparato con latte e burro e insaporito con scalogno o cipollotto.

LEGGI ANCHE  Una moda da brivido!
Piatto per le fate 
ricette irlandesi Colcannon (photo by VegaTeam)
Colcannon (photo by VegaTeam)

La leggenda vuole che fosse offerto alle fate, mettendone un piatto ai piedi di un biancospino. Una variante del Champ è il Colcannon, preparato con verza lessata in acqua al posto dello scalogno. Mangiati ben caldi, insieme a uno stufato di verdure, sono perfetti come piatto corroborante prima di uscire a festeggiare.

Un altro piatto a base di patate è il Boxty, simile a un pancake salato: caratteristico del nord, è molto amato, in particolare, nelle contee di Leitrim, Mayo, Sligo, Donegal, Longford, Cavan e Fermanagh in Irlanda del Nord.

Immancabile anche il Barmbrack (dal gaelico “bairín breac” pagnotta maculata), pane arricchito con frutta secca. Ecco nel dettaglio il procedimento per preparare queste ricette irlandesi.

Ricetta irlandese: Champ

Ingredienti: 750 grammi di patate; 2 piccoli scalogni; 150 ml di latte; 3 cucchiai colmi di burro; Sale e pepe a piacere.

ricette irlandesi Champ (photo by Glane23)
Preparazione della ricetta Champ (photo by Glane23)

Come si prepara. Lavare le patate e lessarle con la buccia in acqua fredda senza sale per circa 30 minuti da quando inizia a bollire. Mentre cuociono affettare gli scalogni, metterli in un tegame con il latte e farli scaldare a fuoco lento per 4-5 minuti senza farli bollire.

Una volta cotte, scolare le patate, pelarle e passarle con lo schiacciapatate. Aggiungere il latte con gli scalogni, il sale, il pepe e il burro, mescolando con una frusta fino quando il composto diventa cremoso e ben amalgamato.

Ricetta irlandese: Boxty

Ingredienti: 250 g di patate; 250 g di patate lessate e schiacciate; 125 ml di latte; 250 g di farina; 1 cucchiaino di lievito in polvere; 2 cucchiai di burro fuso; Sale quanto basta.

ricette irlandesi BoxtyCome si prepara. Grattugiare le patate crude pelate, metterle in un canovaccio, chiudendolo come una caramella. Dopo aver atteso un minuto, ponendo il canovaccio in una ciotola, strizzarlo per eliminare l’acqua di vegetazione.

Mescolare le patate crude con quelle cotte, setacciare lievito, farina e sale e aggiungerli alle patate. Amalgamare bene, incorporando anche il burro fuso, fino a ottenete un composto morbido (se troppo solido, aggiungere un po’ di latte o acqua).

LEGGI ANCHE  Halloween: zucche vuote e zucche piene

Dividerlo successivamente in quattro parti uguali e formare dei dischi alti 2 cm, praticando un’incisione a forma di croce sulla superficie superiore. Cuocere i dischi su entrambi i lati per qualche minuto in un tegame unto con un po’ di burro o olio, aumentando progressivamente il calore fino a far formare una crosticina dorata.

Ricetta irlandese: Barmbrack

ricetta irlandese BarmbrackIngredienti per la miscela di frutta: 350 g di uva sultanina; 50 ml di whiskey Bushmills; Tè caldo (sufficiente a coprire l’uva); 1 limone, succo e buccia grattugiata.

Ingredienti per l’impasto: 450 g di farina di grano duro; Un pizzico di sale; 15 g di lievito secco; 280 ml di latte a temperatura ambiente; 50 g di burro ammorbidito; 50 g di zucchero; 1 uovo sbattuto.

Ingredienti per la guarnizione: 1 cucchiaio di burro; 1 cucchiaino di cannella macinata; ½ cucchiaino di spezie tritate (Canella, chiodi di garofano, cardamomo, anice stellato…).

Preparazione

Immergere l’uva sultanina nella miscela di whiskey, tè caldo e succo di limone per 30-45 minuti, quindi scolare. Per preparare l’impasto: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno. Impastare a mano su una superficie infarinata per almeno 5 minuti. Mettere l’impasto in un recipiente, coprire con un panno bagnato e lasciare per circa 1 ora fino a quando il composto sarà cresciuto riempiendo il recipiente.

Impastare nuovamente su una superficie infarinata aggiungendo la frutta imbevuta in modo uniforme. Versare in una teglia per torte imburrata del diametro di 20-23 cm e coprire con un panno bagnato. Lasciare in un luogo caldo per circa 20 minuti fino a quando il composto raggiungerà il bordo superiore della teglia. Cuocere per 50 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C. Per la decorazione: lavorare il burro a crema con le spezie fino a ottenere un composto morbido. Togliere il Barmbrack dal forno, cospargere immediatamente con il burro speziato e lasciar raffreddare.

Trova il portafortuna nel pane
Cottura del pane tradizionale
Cottura del pane

Le case irlandesi nella notte di Halloween sono invase dal profumo del Barmbrack e delle altre ricette irlandesi tipiche in attesa della cena in famiglia o tra amici. Sebbene questo pane dolce venga consumato tutto l’anno, è solo ad Halloween che si aggiungono al suo composto alcuni piccoli oggetti associati a significati legati alla fortuna per l’anno a venire.

LEGGI ANCHE  A Bormio il Forum sul turismo invernale

Tutti i membri della famiglia ricevono una fetta di pane e si deve, naturalmente, fare attenzione quando si mastica a ciò che si trova. Per esempio: un anello fa sperare per l’incontro con il vero amore, un ditale, invece, sembra, purtroppo, indicare che l’amore è lontano. Un pezzetto di stoffa predice scarsa fortuna economica, mentre trovare una moneta è presagio di ricchezza e benessere.

Oltre alle zucche le mele
Raccolta delle mele
Mele

Anche le mele, come le zucche, da sempre sono associate ad Halloween. In Irlanda si dice che non dovrebbero mai essere raccolte nel periodo di Samhain poiché pare che i púca (fate mutaforma) ci sputassero sopra.

Nell’Irlanda di oggi, questa credenza viene ripresa nei dolci dall’aspetto un po’ mostruoso a base di mela, creati soprattutto per i bambini: possono esser delle bocche fatte con due fette di mela in cui vengono conficcati pezzeti di mandorla per simulare i denti e marmellata di frutti rossi per creare l’effetto del sangue.

Ricette irlandesi e credenze popolari

Un classico delle ricette irlandesi è anche la torta di mela ricoperta di crema bianca. La crema bianca vuole richiamare la forma di un fantasma o la apple pie con la parte superiore simile alla faccia spaventosa di Jack-‘o-lantern (la zucca scavata). Poetica e ancora in uso, l’usanza di pelare una mela lasciando cadere a terra la spirale formata dalla buccia per “leggere” l’iniziale dei futuri innamorati.

Info: www.irlanda.com/halloween

Leggi anche:

HALLOWEEN: LEGGENDE ITALIANE NELLA NOTTE DELLE STREGHE

SABORIS ANTIGUS: VIAGGIO TRA I SAPORI SARDI

Dolo-Vini-Miti: viaggio verticale tra vini e montagne

Condividi sui social: