Venerdì 13 Settembre 2024 - Anno XXII

Come prendersi cura dei capelli anche in vacanza

proteggere i capelli dal sole Ragazza al mare (Foto di Studio_Iris da Pixabay)

L’estate è la stagione del divertimento e della spensieratezza. Il mare è una delle mete preferite dagli italiani. Il sole, la salsedine e il cloro però possono diventare un’insidia per i nostri capelli.

L’estate è il periodo perfetto per rilassarsi e godersi il sole, ma può risultare una stagione parecchio impegnativa per i nostri capelli; sole, salsedine e cloro possono infatti danneggiarli, provocando quell’orribile effetto paglia che li rende secchi e sfibrati. Fortunatamente, esiste un modo per prevenire tutto questo: vediamolo insieme.

Vai in vacanza? Prepara la tua chioma in anticipo!

L’aumento delle temperature e i cambiamenti ambientali possono mettere a dura prova la salute dei capelli. Per questo prepararli in anticipo è sempre una buona mossa. Come fare? Per prima cosa, prenota un appuntamento dal parrucchiere per tempo, per un taglio che elimini le doppie punte e dia una forma alla tua chioma.

Questo rafforzerà in partenza i tuoi capelli e li renderà più pronti ad affrontare le vacanze. Ma non solo. Una chioma già sana e curata sarà sicuramente meno incline a rovinarsi, perciò assicurati di iniziare a usare prodotti di qualità specifici per le tue esigenze.

Puoi prendere in considerazione la gamma di shampoo professionali di Davines, ricchi di sostanze nutrienti e protettive che idratano i capelli in profondità, senza rovinarli.
Inoltre, potrebbe essere una buona idea anche concederti un trattamento pre-vacanza, come per esempio un impacco nutritivo o una maschera rigenerante. Questa coccola extra darà ai tuoi capelli quella protezione aggiuntiva e la giusta idratazione, attenuando gli effetti di sole e delle alte temperature.

3 cose da fare per proteggere i capelli d’estate

Quanto detto finora quindi può bastare? Ovviamente, no. Eccoti 3 facili consigli da tenere a mente per proteggere i capelli in estate.

1. Non tenerli sciolti al mare o in piscina

Uno degli errori più comuni che siamo soliti fare è sciogliere i capelli al mare o in piscina. Lo facciamo perché ci fa sentire più liberi, più sicuri di noi stessi, ma in realtà è meglio evitare di farlo. Il motivo è semplice: i capelli sciolti sono più esposti a salsedine, cloro e raggi UV, e quindi a secchezza e fragilità. Come se non bastasse, poi, il vento non farà altro che causare nodi difficili da districare.
La soluzione migliore è optare per acconciature semplici e usare accessori come fasce, bandane e cappelli per proteggere le radici e il cuoio capelluto.

LEGGI ANCHE  Voglia di mare: moda estiva che profuma di libertà

2. Usa sempre la protezione solare per la chioma

La protezione solare per i capelli è fondamentale tanto quanto lo è per la pelle del corpo. Non dimenticare quindi di usare un prodotto che possa proteggere la chioma dai raggi UV, soprattutto se trattata o colorata. Puoi applicare il prodotto su tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici alle punte, anche dopo ogni tuffo. 

3. Non dimenticare di risciacquare i capelli

Ultimo accorgimento importantissimo: non farti prendere dalla pigrizia dopo una giornata in spiaggia o in piscina, e sciacqua sempre i capelli con acqua dolce il prima possibile. Rimuovere ogni residuo di sale, cloro e sabbia è la mossa più azzeccata per prevenire danni e secchezza.

Anche in questo caso, usa uno shampoo professionale, delicato e idratante, senza solfati, che pulisce senza essere troppo aggressivo. Dopo lo shampoo, applica un balsamo nutriente per ristabilire l’idratazione e risciacqua con acqua fresca.

Leggi anche: 

BEAUTY SUN ROUTINE 

BRILLARE AL SOLE!

 

Condividi sui social: