Venezia, città intrisa di romanticismo e bellezza, si accende di fascino durante le festività natalizie. Le luminarie si riflettono sulla laguna, mescolandosi con le luci della città, mentre calli e campielli si animano di vita, voci e colori. In questo scenario unico, dove arte e storia si intrecciano, il Natale 2024 diventa l’occasione perfetta per immergersi nella cultura e lasciarsi ispirare dalla magia senza tempo della Serenissima.
Per celebrare al meglio questa stagione natalizia, i Musei Civici (MUVE) di Venezia offrono aperture straordinarie e orari prolungati, invitandoci a scoprire tesori d’arte, mostre imperdibili e angoli di storia, ogni giorno, anche durante i giorni festivi. Sarà l’occasione perfetta per vivere e celebrare il Natale in modo diverso, scoprendo o riscoprendo le straordinarie collezioni permanenti e le imperdibili mostre temporanee.
Aperture Straordinarie a Venezia e a Mestre
Durante le festività natalizie, i musei della Fondazione MUVE rimarranno aperti anche in giorni normalmente di chiusura. Le aperture straordinarie riguarderanno più precisamente il 25 e 26 dicembre e il 1°gennaio, con orari prolungati venerdì e sabato nell’area Marciana, per consentire a tutti di godere della loro bellezza.
Tutti i Musei Civici di Venezia (undici musei della Fondazione MUVE) e la mostra “Matisse e la luce del Mediterraneo” al Centro Culturale Candiani di Mestre resteranno straordinariamente aperti al pubblico da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio.
Aperture speciali serali
Aperture speciali serali sono previste dal 20 dicembre al 4 gennaio ogni venerdì e sabato a Palazzo Ducale e Museo Correr. Gli orari di apertura saranno prolungati fino alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00).
Il museo di Casa Goldoni, invece, rispetterà il giorno di chiusura settimanale il giorno 25 dicembre e 1°gennaio. Il Palazzo Ducale e il Museo di Storia Naturale Mercoledì 25 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025 apriranno al pubblico alle ore 10.
In programma domenica 15 dicembre 2024 l’ultimo appuntamento dell’anno di Musei in Festa, con ingresso gratuito nei Musei Civici di Venezia per i residenti dei 44 Comuni della Città Metropolitana e di Mogliano Veneto. Sul sito Fondazione MUVE tutti i dettagli delle aperture straordinarie e la lista dei comuni aderenti a Musei in Festa.
Tutti i dettagli su orari, mostre ed eventi sono disponibili sul sito della Fondazione MUVE: https://www.visitmuve.it/
Leggi anche: