Con il titolo Lucca 365: una meta per ogni stagione è stato presentato il nutrito calendario di eventi culturali che vedrà impegnato ogni angolo di Lucca per l’intero anno 2025.
Lucca 365 è una kermesse che non può avere inizio se non parlando del suo più illustre cittadino: Giacomo Puccini.
La prima puntata del cartellone “Lucca 365” sarà l’evento Giacomo Puccini Manifesto che, dai primi giorni di gennaio fino al 2 marzo, metterà in mostra negli spazi dell’ex Cavallerizza oltre cento manifesti pubblicitari, in stile art deco, legati alle opere del maestro.
Per tutto l’anno poi ci sarà l’Avatar di Giacomo Puccini, un’applicazione di realtà aumentata, da scaricare sul cellulare, che permetterà alla figura del celebre concittadino di accompagnare i visitatori in giro per la città, mentre suona il pianoforte.
Lucca 365: da Puccini a Olives You
L’1 e il 2 febbraio una novità: il Lucca Olives You, un festival dedicato al prezioso olio d’oliva. Si parlerà di questa eccellenza italiana con i produttori locali.
Sempre a febbraio, dall’8 al 23, alcuni maestri carristi di Viareggio, già noti per il loro grandioso Carnevale, creeranno espressamente per Lucca un carro allegorico che percorrerà la città, tra sfilate e feste carnascialesche.
Fumetto, Film, Comics&Games
I mesi successivi vedranno contest coreografici, un weekend all’insegna del gusto e il Festival del Fumetto per citarne alcuni.
Non mancherà la XXI edizione del Lucca Film Festival di settembre e ormai il famosissimo Lucca Comics&Games, cinquantanovesima edizione con inizio a fine novembre.
Il dettaglio di tutti gli aventi del programma 2025: www.turismo.lucca.it/lucca-365-una-meta-ogni-stagione
Leggi anche: