Abbiamo appena archiviato il Natale, il Capodanno e l’Epifania che, come dice un detto popolare, ‘tutte le feste porta via’. Ma se quelle canoniche ci lasciano, altre giornate di festa si apprestano ad arrivare come The World Snow Day, la Giornata Mondiale della Neve, giunta alla sua 14ª edizione quest’anno cade il 19 gennaio.
World Snow Day è dedicata alla promozione della montagna e alla preservazione degli habitat alpini, incluso il cielo stellato e l’osservazione delle stelle.
Una ricorrenza internazionale che anche quest’anno farà felice chi ama immergersi nella bellezza dell’inverno e nella magia dei paesaggi innevati, attraverso un ventaglio di attività: dagli sport invernali alle esperienze a contatto con la natura.
Una giornata da vivere a cominciare dalle emozionanti discese con gli sci alle rilassanti ciaspolate, fino alle avventure in alta quota.
Ma si può anche godere la meraviglia di galleggiare in una piscina calda ammirando il paesaggio. World Snow Day è un invito a celebrare la neve non solo come simbolo di divertimento.
Ecco alcuni luoghi e strutture dove sport, relax e natura si incontrano per regalare la World Snow Day con emozioni indimenticabili.
Sci di fondo ai piedi del Monte Rosa
Sci di fondo tra boschi di larici e betulle, sotto l’occhio vigile della spettacolare parete sud del Monte Rosa. È una delle esperienze per vivere la neve e la montagna è all’Alagna Mountain Resort & Spa di Alagna Valsesia (VC). Una struttura dall’eccellente ospitalità che offre una incomparabile vista sul secondo massiccio più alto d’Europa, che si può ammirare anche galleggiando nella piscina esterna riscaldata.
Le proposte dell’hotel assecondano i gusti di sportivi, amanti del benessere e buongustai. Tra i punti panoramici del percorso di sci di fondo la frazione Balma, per ammirare il Monte Rosa, e la località Alzarella per osservare i cristalli di ghiaccio.
World Snow Day, ciaspolate guidate al crepuscolo
Una esperienza immersiva e fiabesca è la ciaspolata sugli Appennini molisani al tramonto. Rari abeti bianchi e forti faggete montane creano percorsi incantati sulle cime molisane, dove svetta a 1.756 metri di altitudine Monte Campo. È uno dei percorsi innevati che si possono fare da Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), nato rigenerando stalle e fienili in disuso.
L’escursione guidata con le ciaspole è particolarmente suggestiva al tramonto. Non manca il ristoro con gustoso vin brulè.
Gite in slitta al Lago di Dobbiaco
Gite in slitta sulla neve che decora il Lago di Dobbiaco e le maestose Tre Cime di Lavaredo a partire dagli avveniristici Skyview Chalets, 12 glass cube adults only del Camping Toblacher See (BZ). Il tetto che in parte scompare regala l’emozione di sdraiarsi sul letto e ammirare come la neve scende, mentre il bosco intorno è inondato di luce.
World Snow Day: in piscina sotto la neve
La neve scende mentre ci si rilassa nella calda piscina della EcoSpa di OLM Nature Escape, ilprimo eco-aparthotel sostenibile, autosufficiente a livello energetico, dell’Alto Adige. Si trova a Caminata di Tures (BZ), in Valle Aurina, dove il paesaggio è dominato da 80 cime che superano i 3000 metri di altitudine.
Un’esperienza di rigenerazione a contatto con la natura, che continua nella sauna finlandese panoramica. La piscina esterna è collegata a quella interna e le saune panoramiche sono anche nelle camere con ampie vetrate sul paesaggio nell’incanto della neve.
Astroturismo in Basilicata
A chi piace guardare il cielo stellato o osservare le stelle, tra i luoghi in Italia certificati dalla Rete del Turismo Astronomico, dal 2024 c’è il Rifugio Fasanelli. È situato a 1250 metri di altitudine, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, a metà strada tra Basilicata e Calabria (20 minuti dal comune lucano di Rotonda, 30 minuti da quello calabrese di Mormanno, due dei principali centri urbani all’interno dell’area protetta del Pollino).
Il rifugio è pensato per chi vuole godere la montagna e tutte le sue risorse quali passeggiate tra i boschi, osservazione della ricchissima fauna locale e ora anche l’osservazione delle stelle e della Via Lattea, specialmente nei periodi di Luna Nuova.
World Snow Day: escursioni con lanterne e fiaccole
La poesia della neve in Val D’Ega (BZ), al cospetto delle Dolomiti, si fa magica con le suggestive escursioni accompagnate dalla calda luce delle lanterne, verso il Lago di Carezza. Invece, nel comprensorio di Obereggen, dalle 18:00 alle 21:00, il paesaggio si svela al crepuscolo passeggiando con le fiaccole, lungo un tracciato di 4 km che parte da Nova Ponente, con tappa davanti ad una tazza fumante di vin brulé.
Skisafari e discese sul Plan de Corones
Skisafari ed entusiasmanti discese sulle magnifiche piste da sci del Plan de Corones e del circuito Dolomiti Superski, attendono gli amanti della neve appena fuori la porta dell’Excelsior Dolomites Life Resort, a San Vigilio di Marebbe (BZ), che si trova in posizione privilegiata sui tracciati innevati delle Dolomiti.
Il resort propone un ricco programma di escursioni, ciaspolate e skisafari. Al rientro, la neve continua ad emozionare dall’infinity pool sul rooftop della Dolomites Sky Spa, per nuotare nell’acqua calda ammirando le vette.
Leggi anche: