Il turismo crocieristico continua a navigare col vento in poppa. Dopo i dati positivi degli ultimi due anni (2023 e 2024) anche il 2025 si avvia a fissare nuovi traguardi. Le compagnie di navigazione turistica lavorano attivamente a soluzioni di viaggio che coniugando sostenibilità, lusso, destinazioni da sogno, itinerari esclusivi capaci di incontrare il favore dei differenti pubblici di croceristi.
MSC Crociere ha presentato la sua programmazione estiva con un evento a Milano, in collaborazione con Rinascente e North Sails, nella splendida cornice di piazza Duomo. Il tema è quello di regalare ai suoi clienti un’esperienza di viaggio dove lusso, sostenibilità e avventura si incontrano con itinerari esclusivi che uniscono la bellezza del mare, la moda, l’arte e la cultura.
La facciata iconica di Rinascente in Piazza Duomo è stata trasformata in un racconto visivo che celebra l’esperienza di viaggio offerta da MSC Crociere. Il concept “In viaggio verso la bellezza” viene raccontato attraverso installazioni artistiche, che esplorano i temi della bellezza, del benessere e delle emozioni del mare.
Le sei grandi vetrine di Rinascente, affacciate su Piazza Duomo, presentano opere d’arte che raccontano i valori e le esperienze che si possono vivere a bordo delle navi MSC Crociere: dal lusso dell’MSC Yacht Club all’alta gastronomia, fino all’intrattenimento di livello internazionale.
Viaggio sensoriale: Pop-Up Store e installazioni interattive
La collaborazione di MSC Crociere con Rinascente si estende all’interno dello store milanese. I visitatori possono immergersi nel mondo della Compagnia nel Pop-Up Store interattivo, situato nell’area Snake al piano -1. Qui, le installazioni dinamiche creano un viaggio sensoriale che racconta la bellezza del mare e delle crociere MSC. Il negozio presenta la nuova capsule collection North Sails, insieme alla collezione di lampade Ocean Cay, creata in collaborazione con Zafferano.
In una delle aree, i visitatori potranno ricevere consulenza e informazioni sulle crociere MSC, esplorando le destinazioni e prenotando la prossima vacanza. Un’altra area è dedicata a un’avventura virtuale che permette ai visitatori di esplorare le navi MSC e alcune delle destinazioni più suggestive.
Inoltre, nei fine settimana, un salotto accogliente ospiterà workshop, talk e momenti di storytelling, condotti da influencer e content creator.
Un modo per coinvolgere il pubblico, raccontare la filosofia di MSC Crociere e le avventure da vivere sulle navi MSC Crociera dal Mediterraneo alle acque del Nord Europa con itinerari che vanno da 7 a 11 giorni.
Crociere nel cuore della storia e della cultura
Le crociere nel Mediterraneo sono una combinazione di storia, cultura e bellezza naturale. Si visitano città affascinanti come Marsiglia, che unisce tradizione e modernità, e Barcellona, famosa nel mondo per l’arte e l’architettura di Antoni Gaudí. Valencia, con il suo futuristico Oceanogràfic e la Città delle Arti e delle Scienze, mix perfetto di natura e innovazione.
Per chi desidera esplorare il fascino del passato, La Goulette in Tunisia è la porta d’accesso alle rovine di Cartagine e al Museo del Bardo. Gli amanti della Grecia non possono perdersi Mykonos, con le case bianche e le spiagge dorate, e Santorini, celebre per i tramonti e le scogliere vulcaniche. Altre tappe imperdibili sono Dubrovnik, soprannominata “Perla dell’Adriatico“, e Efeso, raggiungibile tramite Kusadasi in Turchia, dove si può vivere un’esperienza storica indimenticabile.
Nord Europa: Fiordi Norvegesi e Paesaggi Incantati
Gli itinerari nel Nord Europa, sono dominati dall’incanto del paesaggio: fiordi maestosi e città ricche di tradizioni. Le crociere partono da Kiel e Copenhagen, portando i passeggeri verso l’Islanda, con tappe a Reykjavik, Isafjordur e Akureyri. Qui, tra vulcani attivi e sorgenti termali, i viaggiatori avranno la possibilità di scoprire panorami incontaminati e immergersi nella cultura islandese.
Il viaggio prosegue verso i fiordi norvegesi, con tappe nei suggestivi Geiranger e Hellesylt, dove l’incontro tra natura e tradizione è spettacolare. Altre tappe includono Alesund, famosa per la sua architettura Art Nouveau, e Flaam, che offre alcuni dei panorami più belli al mondo. La vivace città di Bergen, con il suo quartiere storico Bryggen, è un altro punto di interesse da non perdere.
Leggi anche: