Martedì 21 Gennaio 2025 - Anno XXIII

La promozione turistica dell’Italia nella prima metà del ‘900

Visitate l'Italia! Torino Palazzo Madama Museo Civico

Come si promuoveva l’Italia tra il 1900 e il 1950? Duecento manifesti e centinaia di guide e pieghevoli ce lo mostrano a Torino nelle sale di Palazzo Madama dal 12 febbraio al 25 agosto nell’esposizione “Visitate l’Italia!”

Visitate l'Italia! manifesto Siena
Amos Scorzon, Siena, 1925-1930. Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”

Nelle sale di Palazzo Madama a Torino, dal 12 febbraio al 25 agosto 2025 si tiene una particolare mostra con i manifesti pubblicitari che promuovevano il Bel Paese nella prima metà del secolo scorso. L’esposizione al Museo Civico d’Arte Antica di Torino “Visitate l’Italia! Promozione e pubblicità turistica 1900-1950” ci riporta nel millennio scorso mostrando come si promuoveva turisticamente il nostro paese.

L’Italia, per molti turisti stranieri, rappresenta un sogno da realizzare almeno una volta nella vita. Con i suoi paesaggi mozzafiato, le città d’arte ricche di storia e cultura, ed un patrimonio di tradizioni unico al mondo, il Bel Paese continua a esercitare un fascino irresistibile.
Pur avendo un’estensione relativamente contenuta, il territorio italiano offre una varietà morfologica straordinaria che difficilmente trova eguali altrove. Montagne elevate come le Alpi e gli Appennini convivono con dolci colline, vulcani attivi, isole grandi e piccole, coste frastagliate e mari cristallini, rendendo questa terra unica al mondo per diversità paesaggistica.

Questa bellezza, celebrata e raccontata nei libri, nelle poesie, nelle pitture, nel cinema, ha reso l’Italia una delle mete più desiderate. Con l’arrivo dei manifesti e delle guide promozionali nel Novecento, la narrazione si è arricchita, diventando ancora più potente e capace di trasmettere l’idea dell’Italia come uno scrigno di arte, cultura e bellezza in ogni angolo.

Visitate l’Italia! si articola in cinque sezioni
Visitate l'Italia! Milano Solda Cesenatico
Alessandro Pomi, Milano 1930; Enrico Grimaldi, Solda, 1925; Giovanni Guerrini, Cesenatico, 1932 ca. – Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”

La mostra “Visitate l’Italia! Promozione e pubblicità turistica 1900-1950”, organizzata nelle sale di Palazzo Madama a Torino, ripercorre le tappe storiche del marketing per la promozione turistica del nostro Bel Paese.
L’esposizione, articolata in cinque grandi sezioni, presenterà circa 200 manifesti insieme a centinaia di guide e pieghevoli illustrati risalenti alla prima metà del Novecento. Gli oggetti esposti raccontano l’impegno dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) nel promuovere la conoscenza dell’Italia e nell’invitare i turisti a scoprirla senza riserve.

LEGGI ANCHE  A Torino è tempo di Flamenco

Tra gli illustratori presenti in mostra, spiccano nomi di rilievo come Adolf Hohenstein, Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz e Galileo Chini, autori di opere iconiche capaci di evocare il fascino unico delle mete italiane. I loro lavori illustrano luoghi incantevoli come Roma, Pompei, la Sicilia, Capri, Ischia, Milano con il Castello Sforzesco, il Lago di Como, i panorami di Portofino, Rimini, Padova e molti altri.

Visitate l’Italia!: Enit e le campagne pubblicitarie
Torino Palazzo Madama Visitate l'Italia! como abruzzo Bergamo
Lago di Como, inizio sec. XX; Vincenzo Alicandri, Abruzzo, 1925 ca.; Marcello Nizzoli, Bergamo, 1927 – Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”

Con la nascita dell’ENIT nel 1919, l’organizzazione della promozione turistica italiana subì una trasformazione significativa. L’ente iniziò a introdurre criteri più strutturati per la realizzazione delle campagne pubblicitarie, scegliendo spesso di affidare intere serie promozionali a un singolo illustratore.
Tra i nomi più noti figurano Mario Borgoni, Giovanni Guerrini, Marcello Nizzoli e Virgilio Retrosi, mentre in alcuni casi furono coinvolti artisti anonimi legati alle tipografie.

Curata da Dario Cimorelli e Giovanni C.F. Villa, Direttore di Palazzo Madama, la mostra non solo offre uno spaccato visivo attraverso la bellezza dei materiali storici esposti, ma invita anche a riflettere sulla potenza combinata delle immagini e delle parole, che insieme hanno contribuito a costruire l’immagine dell’Italia nel mondo. 
La mostra “Visitate l’Italia! Promozione e pubblicità turistica 1900-1950” è accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore con i saggi dei curatori e di Anna Villari.

Informazioni: www.palazzomadamatorino.it

Leggi anche:

OPERA DI ANDREA MANTEGNA RIEMERGE DAI DEPOSITI POLVEROSI

LA MADONNA DI TARQUINIA DI FILIPPO LIPPI TORNA A CASA

PIEMONTE DI VALLE IN VALLE 4: CREATIVAMENTE ROERO

Condividi sui social: