La guida fotografica “Roma Città eterna” curata da Emma Mafalda Montella per Magnus Edizioni, in particolare per l’anno del Giubileo, è senza dubbio di grande utilità per i pellegrini e i visitatori che arrivano da ogni dove a Roma.
Il volume raccoglie in 15 capitoli altrettanti itinerari da esplorare e percorrere a piedi. Ognuno è corredato da immagini esclusive, in un divenire di bellezze di antico e moderno che interessano principalmente il centro storico.
L’Urbe si racconta attraverso piazze, fontane, palazzi e monumenti, musei e parchi, consentendo al visitatore di osservare i luoghi della Città eterna che nel corso dei secoli sono cambiati, facendone notare differenze e curiosità.
Ogni itinerario contenuto in Roma Città eterna è caratterizzato da una mappa orientativa, immagini descrittive, informazioni storico-artistiche, curiosità e consigli per godersi un autentico soggiorno romano.
La Città eterna in digitale
Il volume raccoglie anche contenuti digitali che si possono fruire tramite i codici QR che si trovano in apertura dei capitoli. Utilizzando il QR code, con lo smartphone, si rimanda a contenuti multimediali che arricchiscono l’esperienza di conoscenza della Città Eterna, dal cartaceo al digitale.
La Città eterna definita anche Caput Mundi il grande poeta, scrittore e drammaturgo Johann Wolfgang von Goethe disse che … a Roma tutto è come lo si immaginava e tutto è nuovo.
Alla guida cartacea è allegata una comoda e utile cartina stradale pieghevole.
Roma Città eterna – guida fotografica di Emma Mafalda Montella, Magnus Edizioni, pagine 128 con 312 immagini a colori – € 14,90.
Autore
Emma Mafalda Montella, laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna, ha vissuto e studiato all’estero per molti anni tra Grecia, Inghilterra, Canada e Spagna. Si è innamorata di Roma, dove ha vissuto mentre frequentava il Master di Management dell’Arte e dei Beni Culturali.
Leggi anche: