Venerdì 5 Dicembre 2025 - Anno XXIII

I Misteri del Tempo. A Bergamo il museo diventa escape room

La città orobica lancia “I misteri del tempo”, un’avventura interattiva tra Museo di Scienze Naturali e Archeologico.

Chi l’ha detto che visitare un museo deve essere un’esperienza statica? A Bergamo, la risposta arriva con “I misteri del tempo“, la nuova city escape firmata Garipalli che promette di rivoluzionare il modo di vivere il patrimonio culturale cittadino. Dimenticate le audioguide tradizionali: qui si gioca, si risolve, si scopre.

Dietro all’iniziativa c’è il progetto #InnovaCultura, nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia. Non è solo intrattenimento: è un modo intelligente di ripensare le attività degli istituti culturali, valorizzando al contempo il mondo delle imprese creative attraverso esperienze che uniscono tradizione e tecnologia.

Dal fossile al Medioevo, passando per enigmi e archeologi
Bergamo museo I misteri del tempo
Dal fossile al Medioevo, passando per enigmi e archeologi

Il percorso si snoda tra due gemme della Cittadella Viscontea: il Museo di Scienze Naturali “Enrico Caffi”, con le sue collezioni di paleontologia, zoologia ed etnografia, e il Civico Museo Archeologico, scrigno della storia orobica dalla Preistoria al Medioevo.
L’esperienza comincia insieme a due paleontologi virtuali, che accompagnano i partecipanti a scoprire i segreti dell’evoluzione della vita sulla Terra.


Ma quando la scena si sposta nel Museo Archeologico, ecco il cambio di registro: entrano in gioco anche due archeologi (sempre parte della narrazione) e un diario misterioso da decifrare, inseguiti da una figura altrettanto enigmatica. È qui che il gioco si fa serio, tra enigmi da risolvere, tracce da seguire e una storia che si dipana sala dopo sala.

Un modo interessante di conoscere l’offerta culturale bergamasca

Bergamo museo i misteri del tempoPer chi visita Bergamo, “I misteri del tempo” rappresenta un modo originale per andare oltre i luoghi iconici come Piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore o la splendida Cappella Colleoni, e immergersi in una dimensione più narrativa e giocosa della città.
È l’opportunità di scoprire che dietro la bellezza delle mura veneziane e dei vicoli medievali si nasconde un territorio ricco di storie millenarie.

LEGGI ANCHE  A tu per tu con i grandi dell'alpinismo

Ma questa esperienza si rivela preziosa anche per chi a Bergamo ci vive, diventando un’occasione per riscoprire due musei straordinari con occhi completamente nuovi.

Il Museo di Scienze Naturali e quello Archeologico, pur essendo gioielli del patrimonio cittadino, rischiano talvolta di rimanere nell’ombra rispetto ai più celebrati monumenti della Città Alta. Questa City Escape li rimette al centro dell’attenzione, trasformandoli da contenitori di reperti a protagonisti di un’avventura coinvolgente. 

Info:  garipalli.com  –  museoscienzebergamo.it

Leggi anche

MODENA LA GALLERIA ESTENSE INAUGURA “IL VESTIBOLO” 

LONGEVITÀ E RESILIENZA: NUOVA FRONTIERA TRA “ANIMA E CORPO” 

L’ESTATE DEL CAMMINO DEI CAPPUCCINI 

Condividi sui social: