
Ritardatari buongustai del risotto, affrettatevi. C’è tempo fino al 12 ottobre 2025 per degustare i risotti della Fiera del Riso di Isola della Scala, in provincia di Verona, giunta alla 57ª edizione. La località, immersa nell’entroterra del Lago di Garda, si trova a pochi chilometri da Peschiera del Garda e dalla romantica Verona, città di Romeo e Giulietta.
Quella di Isola della Scala non è una semplice festa di paese, ma una delle manifestazioni agroalimentari più importanti d’Italia, interamente dedicata al riso e, in particolare, al Vialone Nano Veronese IGP. Una varietà a Indicazione Geografica Protetta riconosciuta dall’Unione Europea nel 1996 per le sue qualità uniche.
Il prestigioso marchio IGP riguarda una produzione limitata a 24 comuni dell’area scaligera e fa riferimento alle procedure di coltivazione e raccolta dei chicchi di riso, che lo rendono ideale nell’assorbire i condimenti e nella tenuta in cottura.
Fiera del Riso, palcoscenico di gusto

Ogni anno la Fiera del Riso attira migliaia di visitatori, trasformando la cittadina veronese in un grande palcoscenico del gusto.
Per quasi un mese il protagonista assoluto è il riso, proposto nei piatti più tradizionali come il “risotto all’isolana”, oppure reinventato in diverse varianti, dove la fantasia degli chef non conosce limiti negli abbinamenti. Provare per credere!
Con oltre 300 espositori italiani e internazionali e 90.000 metri quadrati di area espositiva, l’edizione 2025 è già un successo di pubblico e di partecipazione.
Fulcro della manifestazione è il Palariso, una struttura attrezzata con stand gastronomici per acquistare prodotti tipici e degustare specialità a base di riso.
Attività per famiglie e una risaia all’interno della fiera

Non solo. La Fiera propone anche spunti culturali e didattici con convegni tecnici, mostre, attività per famiglie e persino una risaia ricostruita all’interno dell’area fieristica, per scoprire da vicino le fasi della coltivazione, conoscere le tecniche di lavorazione e rendersi conto del valore di una materia prima che è frutto di esperienza, tradizione e cura del territorio.
A completare il programma ci sono spettacoli musicali e di intrattenimento, per un evento che unisce sapori, cultura e convivialità. Che aspettate? Lasciatevi conquistare dai profumi del riso e dal calore dell’accoglienza veronese.
La Fiera è aperta tutti i giorni, a pranzo e a cena, fino al 12 ottobre 2025. L’ingresso è gratuito. Dal lunedì al venerdì, a pranzo, troverete sempre il risotto all’Isolana insieme ad altre due ricette nel padiglione Tradizione. Tutte le sere, e durante il pranzo del sabato e della domenica, saranno invece attivi tutti gli stand gastronomici e tutte le altre attività.
Informazioni: www.fieradelriso.it
Leggi anche:






