Venerdì 5 Dicembre 2025 - Anno XXIII

Tempo di Avvento

Avvento Grottaglie città dei presepi

Luci, magia, sogni e il fascino dei presepi: un viaggio tra arte e fede. Una piccola rassegna degli allestimenti che si svolgono lungo il Belpaese.

Casalino di Mombello diventa il “Borgo dei presepi”
Casalino Mombello Presepi 2024
Presepi 2024

C’è una località nel cuore del Monferrato che si appresta a diventare il “Borgo dei Presepi”. Il suo nome è Casalino di Mombello Monferrato: piccolo è l’abitato ma grande è la magia che i visitatori potranno vivere da domenica 14 dicembre 2025 fino al 18 gennaio 2026.

Avvolte dall’atmosfera natalizia saranno le vie della borgata nelle quali verrà allestito un percorso di alcune decine di presepi collocati su davanzali, finestre, giardini e altri spazi. Una cornice unica, in cui si collocherà un grande presepe in pietra realizzato attraverso il recupero della materia prima nei boschi situati nelle vicinanze ma anche una Natività scolpita nel legno che si aggiudica il primato della più piccola rappresentazione inserita nel circuito casalinese.

Le tipologie di opere esposte variano dalle forme più classiche di presepe ad altri allestimenti della Natività creati utilizzando materiali speciali e locali tipo legno, stoffa, ceramiche o anche pietra.
Per informazioni e prenotazioni tel. 338 2331872 e 338 4401057.

Oro Incenso e Mirra
Avvento Presepi Cocconato presepio in vasetto
Presepe in vasetto 2024

Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato celebra la decima edizione. Un appuntamento tra i più attesi del Natale piemontese. Si tratta di un itinerario diffuso che unisce paesi, comunità e tradizioni nel segno della bellezza e del calore. Dal cuore delle colline astigiane alle borgate più raccolte, ogni paese accende la propria storia con un presepe diverso: artistico o popolare, in terracotta o in legno, costruito con materiali semplici e con l’ingegno di chi crede nella forza del Natale come momento di incontro e condivisione.

Presepi nel Monferrato presepe nella roccia
Presepe nella roccia

Quest’anno più che mai, la rassegna vuole essere un abbraccio collettivo, una rete di luci, arte e comunità che racconta l’identità di un territorio e parla di pace e speranza. Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato è un invito a riscoprire la meraviglia dell’attesa, a camminare lentamente tra le vie dei paesi, a lasciarsi sorprendere dalla magia semplice e autentica del Natale.
A Cocconato in particolare “Presepi d’Artista” presenta anche un suggestivo presepe all’uncinetto.

Emozioni d’inverno in Friuli Venezia Giulia

La magia di oltre 160 presepi organizzati da il Giro Presepi FVG, in collaborazione con Unpli Friuli Venezia Giulia Aps. In un centinaio di comuni, installazioni artigianali, presepi statici, in movimento o animati, galleggianti o subacquei, all’aperto e nei borghi storici, pensati per comitive e famiglie, con tour guidati ed esperienze immersive.

LEGGI ANCHE  “Terrazza Dolce Vita” riparte a Rimini la seconda edizione
Presepi Friuli Lignano presepe di sabbia
Lignano presepe di sabbia

In un ideale giro a 360 gradi, scegliamo a Forgaria il presepe subacqueo dalle acque verde smeraldo del lago di Cornino, oppure Sutrio con “Borghi e Presepi” presepi artigianali nei cortili e il celebre Presepe di Teno; oppure il mare d’inverno, luce, quiete, tradizioni a Lignano Sabbiadoro con “Lignano Natale d’A…mare”.
Qui elemento iconico è il presepe di sabbia, giunto alla 22ª edizione, promosso dall’accademia della sabbia e dall’associazione Dome aghe savalon d’aur.

A Terento il Natale è nel Bosco
Avvento Natale Terento presepe nel bosco
Presepe nel bosco

Per il Natale 2025, Terento invita a riscoprire la semplicità e la meraviglia delle feste di un tempo, tra presepi, artigianato e profumi d’inverno. Il paese si veste di luci e tradizione, accogliendo tutti con l’incanto del suo Natale nel Bosco. Tra le montagne innevate dell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria, il paese di Terento si trasforma in un incantevole villaggio natalizio. Luci calde, fiaccole e profumi di cannella accompagnano gli ospiti lungo un percorso autentico che intreccia la tradizione con la natura.

Gli alpaca vi aspettano davanti alla Casa delle Associazioni per una breve passeggiata guidata sulla neve attorno al parco giochi e che procede fino al bosco Stockner Waldile, un luogo incantato illuminato dalle fiaccole. La passeggiata continua lungo la strada illuminata dalle fiaccole fino al bosco, dove sono allestite le tipiche bancarelle con prodotti artigianali locali e un grande presepe raffigurante la natività.

Bolzano: arte, musica, cultura per tutti

Per vivere l’Avvento nella sua forma più autentica e suggestiva, fino al 6 gennaio, Bolzano torna ad accendere le luci e i cuori sull’evento più atteso dell’anno, il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale più antico in Italia.

Presepi Bolzano Presepe THUNBolzano vive il Natale in ogni angolo: le strade del centro, i cortili, le piazze e i parchi pieni di luci e decori invitano a una festa corale che trasforma il capoluogo altoatesino in una destinazione tra le più desiderabili per vivere l’Avvento a 360°. Lo chalet THUN con le sue incantevoli creazioni in ceramica modellata e decorata a mano, il legno intagliato e la calda atmosfera tipica della montagna farà sognare presepi lontani.

LEGGI ANCHE  L'inverno di Best Tours

Anche questa edizione dedicherà ampio spazio all’arte contemporanea con il consueto progetto “Angelus Loci – Bolzano Città degli Angeli” con installazioni site specific realizzate da artisti locali. Un suggestivo percorso tematico che trasformerà Bolzano in un museo a cielo aperto.

In Val d’Aosta fiorisce l’inverno

Avvento presepi Val d'AostaIl vischio costituiva un elemento importante della tradizione celtica, all’origine di molti riti e leggende: è infatti una delle poche piante a fiorire d’inverno. Per questo, le antiche culture che popolavano la Valle d’Aosta l’avevano adottato come simbolo di fertilità e resurrezione. La festa si svolge a Saint-Denis, intorno al mercatino del vischio, dove si possono trovare anche prodotti tipici della gastronomia locale.

Celebrandone la raccolta, che tradizionalmente precede le festività natalizie, la festa è resa ancor più suggestiva da musiche e danze della tradizione francoprovenzale, occitana e celtica che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’ accensione del fuoco druidico.

L’Emilia Romagna si illumina di meraviglie

Emilia Romagna Bobbio (PC) PresepiTra borghi medievali scintillanti, castelli che si fanno scenografia, mercatini profumati di creatività, presepi d’autore, eventi nelle città d’arte e magie da scoprire in tutta la regione. 
Castell’Arquato (PC), uno dei Borghi più Belli d’Italia, si trasforma in Winterland con musica, spettacoli, profumi, e presepi dal mondo, tra le stradine e le piazze antiche del borgo medievale.
Spostandosi in Val Trebbia, a Bobbio (PC) in un altro splendido borgo emiliano, dove ancora aleggia la leggenda su San Colombano legata al suo Ponte Gobbo, o “Ponte del Diavolo”, allestiti sotto i porticati e persino nei cortili privati, ci sono i presepi d’autore che partecipano all’atteso appuntamento Presepi in mostra.

Emilia Romagna Bellaria Presepe di Sabbia 2024
Presepe di Sabbia 2024

In Romagna, invece, si accende il Natale di Bellaria Igea Marina: Pista di Pattinaggio su Ghiaccio, parata musicale dei Babbi Natale dell’Accademia InArte, una scintillante scenografia natalizia che farà da sfondo a mille appuntamenti.
A Igea Marina tornerà per un mese intero l’iconico Presepe di Sabbia ormai iscritto nella tradizione natalizia: il Presepe monumentale, realizzato dalle sapienti mani degli artisti internazionali di Arenas Posibles e impreziosito dall’esibizione della Scuola di Musica dell’Accademia InArte.

LEGGI ANCHE  Natale 2024 lungo le rive del Lago di Garda
L’isola d’Elba tra magie di luci
Presepi Elba Capoliveri
Elba Capoliveri

L’Isola d’Elba si accende in attesa delle feste e si prepara a vivere l’inverno con un ricco calendario di esperienze che uniscono tradizione, magia e cultura. Il progetto “Natale 2025 – Magie di Luci” avvolge il borgo di Capoliveri in atmosfere luminose e suggestive.

L’atmosfera del borgo sarà resa ancora più scenografica grazie alle nuove luminarie installate all’ingresso del paese e a un percorso luminoso che attraverserà le vie principali, arricchito da 80 alberelli addobbati. In piazza sarà collocato un nuovo albero di Natale dal design inedito, accompagnato da installazioni luminose e decorazioni diffuse che creeranno ambientazioni suggestive.

Accanto alle iniziative del Villaggio, Capoliveri offrirà la possibilità di visitare i Musei del Mare e la Vecchia Officina, oltre a partecipare a visite guidate alle storiche miniere: un’occasione per unire la magia delle feste alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.

Presepi d’autore a Grottaglie

La tradizione, l’autenticità e la bellezza del presepe in ceramica tornano protagoniste a Grottaglie (TA), Città della Ceramiche, con due iniziative di rilievo nazionale: la 46esima Mostra del Presepe – La sacra famiglia, dal 6 dicembre al 6 gennaio al Castello Episcopio, e – novità di quest’anno – l’inaugurazione de “I Presepi”, collezione museale civica nazionale dei presepi in ceramica italiani dal 1980 ad oggi.

Grottaglie esposizione presepi in ceramica
Esposizione presepi in ceramica

Una esposizione permanente di oltre 200 presepi che troverà spazio a Palazzo De Felice, riaperto al pubblico per l’occasione. Le opere raccontano la storia della Mostra del Presepe di Grottaglie e la storia dell’arte presepiale italiana negli ultimi cinquant’anni.
Mezzo secolo di tradizione e sperimentazione artistica sul tema del presepe e della sacra famiglia, declinate negli stili ceramici storicamente e simbolicamente riconosciuti delle Città della Ceramica italiane e collegati al presepe: dall’arte campana e Napoli a Faenza, Caltagirone e Ragusa, alla tradizione veneta e alla ceramica di Grottaglie.

Leggi anche

NATALE 2025 ASSISI SI ILLUMINA DI ARTE CONTEMPORANEA E LANCIA UN MESSAGGIO DI PACE 

GUIDA 2025 AI MIGLIORI AEROPORTI D’EUROPA 

RAVENNA STUPISCE ANCHE IL VIAGGIATORE PIÙ ESPERTO 

Condividi sui social: