
Il periodo dell’Avvento, con inizio alla fine di novembre, ci prepara all’avvicinarsi del Natale. Ed è in questo intervallo di tempo che si è diffusa, ormai in tutta Europa, la consuetudine dei Mercatini di Natale. Quest’anno abbiamo scelto di raggiungere la graziosa città di Innsbruck facilmente raggiungibile anche in treno.
La cornice nella quale sono inseriti i numerosi mercatini, dislocati in vari angoli cittadini, è stata rappresentata dall’immancabile nevicata che ha reso il paesaggio coerente con l’atmosfera natalizia che chiunque immagina.
Passeggiata tra le bancarelle

La nostra prima tappa non può che essere il Mercatino del Centro Storico (aperto fino al 23/12) sul quale domina il Tettuccio d’Oro, simbolo della città. Un insieme di casette in legno circonda la base dell’alto albero di Natale che illumina lo spazio sottostante dall’alto dei suoi venti metri.
Da alcune graziose botteghe provengono i profumi che ci avvolgono ed invitano a gustare i tradizionali kiachl, un dolce impasto fritto in olio caldo, subito seguito da un caldo vin brulé.
Ma, tra le 65 bancarelle, oltre all’offerta gastronomica di street food si trovano anche tanti oggetti d’artigianato locale come abbigliamento in lana, decorazioni natalizie e souvenir di varia natura.
I personaggi delle fiabe al Natale di Innsbruck

Inoltrandoci nei vicoletti che si aprono intorno alla piazza, dobbiamo volgere lo sguardo in alto per vedere le iconiche figure dei principali personaggi di oltre venti fiabe, come quella di Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Cenerentola ed altre.
Non manca il Vicolo dei Giganti con personaggi strettamente legati alle leggende tirolesi: figure che attirano senz’altro i più piccoli ai quali sono dedicate alcune rappresentazioni teatrali di fiabe (in tedesco).
I mercatini fuori dal centro

Gli altri Mercatini di Natale di Innsbruck, con varie possibilità di scelta tra la gastronomia e l’oggettistica, sono quello di Marktplatz (aperto fino al 23/12 con 68 bancarelle), affacciato sul fiume Inn e contraddistinto dall’alto albero di cristallo Swarovski.
Il moderno mercatino di Maria-Theresien-Strasse (aperto fino al 6 gennaio con 30 bancarelle) oltre ad altri quattro (Wilten, Hungerburg, St. Nikolaus e Bergisel) leggermente discosti dal centro.
Per chi ha bambini, da non perdere la visita al Parco delle Luci, ovvero Lumagica, il giardino di corte trasformato in scintillanti figure del bosco, aperto fino al 1° febbraio 2026 (www.lumagica.at).
Per informazioni sui mercatini: www.innsbruck.info
PHOTO GALLERY NATALE 2025 INNSBRUCK













Leggi anche:






