È on line Roma Family Welcome (http://romafamilywelcome.org), il blog dedicato ai luoghi, ristoranti, negozi, attività, musei ed eventi “family friendly”, adatti cioè alle famiglie con bimbi. Gli aggiornamenti del blog sono diffusi anche sui social network: su Twitter (@FamilyWelcomeRM) e sulla pagina Facebook Roma Family Welcome. Creatrici sono due donne, Priscilla Galloni e Francesca Lucia Molendini che provengono da ambiti professionali differenti. Priscilla ha lavorato nelle multinazionali dell’Information Technology e del tabacco, occupandosi di strategie di marketing e di analisi di mercato. Francesca proviene dal mondo della comunicazione e delle relazioni esterne, ha lavorato a lungo per network televisivi e per il mondo della musica.
Il blog, spiegano le fondatrici, ha l’obiettivo di riuscire a classificare nel tempo il territorio nazionale, per costituire un tassello di un’Europa “family friendly”, il cui spirito di unione si costruisce grazie anche ai rapporti trasversali, sempre più social della rete. Protagonista di Roma Family Welcome è la figura della donna divenuta mamma, affinché la maternità coincida con una dimensione esistenziale da condividere attraverso esperienze ricche di stimoli e di nuove scoperte.
Roma Family Welcome, online dal mese di ottobre 2013, è il primo risultato del progetto social sul quale Priscilla e Francesca hanno iniziato a lavorare circa un anno fa. Referente di questa esperienza è il blog spagnolo Mammaproof = a prova di mamma (www.mammaproof.org). Online, sul blog dedicato a Roma, indicazioni dai ristoranti alle biblioteche, passando per i luoghi all’aria aperta, per i negozi per bambini (vestiti, giocattoli, libri ecc.), per l’e-commerce e per le iniziative di swap, fino ai suggerimenti di luoghi di relax o benessere a Roma, e alle idee di viaggio per weekend di svago o per vacanze intelligenti.
(25/02/2014)