I colori dell’autunno
Situato tra il fiume Inn e la catena montuosa del Kaisergebirge, questo angolo di Tirolo austriaco offre una stagione autunnale davvero splendida.
La regione del Kufsteinerland è infatti impreziosita da foreste miste di latifoglie e conifere, pronte ad accendere il paesaggio con un tripudio di sfumature calde e avvolgenti.
Faggi, aceri, querce e larici si tingono di tonalità che spaziano dal giallo al rosso, creando un contrasto memorabile con il verde intenso degli abeti, immobili nel loro verde scuro in tutte le stagioni. È in questo scenario incantato che il territorio offre ai visitatori l’opportunità di momenti di puro relax.
Attività Outdoor nel Kufsteinerland
Il Kufsteinerland, tuttavia, non è solo un piacere per gli occhi. Per gli amanti delle due ruote, l’autunno è il momento ideale per esplorare gli 8 pittoreschi villaggi della zona. Il percorso Kaiserweis, in particolare, è un invito a pedalare tra sapori e tradizioni, permettendo di assaggiare i prodotti locali in caseifici, panetterie artigianali e distillerie.
Se si preferisce camminare, invece, il consiglio è quello di concedersi almeno una passeggiata intorno a uno dei sei laghi della regione. Qui, lo spettacolo del foliage si duplica, riflettendosi sulle acque cristalline. Anche gli appassionati di equitazione troveranno attività, a Ebbs, sede del più importante maneggio al mondo di cavalli Avelignesi.
Tradizioni e festività
Per un’esperienza davvero unica, segnatevi in agenda il 14 e il 21 settembre. A Thiersee si svolge la tradizionale transumanza, un festoso ritorno a valle delle mucche dai pascoli alpini, con i pacifici animali adornati con fiori e enormi campanacci, accompagnati da abitanti in costumi tradizionali e dalle note della banda locale. È un evento che racchiude tutto il fascino e l’autenticità della cultura tirolese.
La fortezza di Kufstein
Consigliata anche una visita a Kufstein, la cittadina che dà il nome all’intera regione. La sua fortezza fa da cornice perfetta a un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: ogni giorno alle 12, infatti, al suo interno si tiene il concerto dell’organo all’aperto più grande del mondo.
Ascoltare le note maestose di questo gigantesco strumento è un’esperienza sensoriale in grado di lasciare a bocca aperta anche i visitatori più esigenti. Un po’ come il Kufsteinerland, una destinazione che incanta e sorprende, offrendo, in autunno, un mix perfetto di natura, tradizione e avventura.
Leggi anche: