Venerdì 13 Settembre 2024 - Anno XXII

Cammini in Europa: 5 viaggi da fare a piedi

Cammini Europei macchia mediterranea

Preparate le gambe perché questa estate c’è molto da vedere e da camminare a piedi. Dalla macchia Mediterranea delle Baleari e della Corsica fino al Nord Europa: Scozia, Norvegia e Finlandia.

Cammini a piedi in Europa
Camminare a piedi in Europa (ph. Franco Michieli)

Se vi sentiti buoni camminatori e avete voglia di avventura e di nuove esperienze da fare in luoghi affascinanti e spettacolari questi cinque cammini fanno per voi.

Esplorare terre lontane per godere i panorami e i paesaggi occorre un tempo diverso. Molti sono i viaggiatori che hanno scoperto un nuovo modo di visitare e conoscere i luoghi. Vivere la vacanza a passo lento porta a riflettere, ad ammirare passo dopo passo i luoghi che si attraversano.

La Compagnia dei Cammini da anni ha scelto questo modo di viaggiare promuovendo il turismo di prossimità. Ora ha deciso di allungare gli orizzonti verso mete lontane e cammini da esplorare zaino in spalla a passo lento.
Con loro ci avventuriamo in 5 itinerari che si possono fare questa estate in Europa: Minorca, Corsica del Sud, Norvegia, Arcipelago delle Shetland, Finlandia.

Spagna: isola di Minorca
Cammini Europei Minorca
Minorca

Definita anche l’isola della calma, Minorca ha una natura selvaggia, baie rocciose con spiagge e calette circondate da pini e macchia Mediterranea. L’itinerario prevede di stare a stretto contatto con la natura dormendo in tenda lontano dai centri turistici. Occorre una settimana per scoprire la Riserva naturale dell’Albufeira d’Es Grau. Sarà emozionante dormire sotto un cielo stellato, cullati dai suoni degli animali, in una zona ricca di biodiversità, e al risveglio ammirare un mare cristallino.

Questo è un cammino antichissimo e selvatico, a forte contatto con questa terra ricca di una storia millenaria che, passo dopo passo, svela i suoi segreti. Da percorrere il l’antico camminamento dei cavalieri che facevano per presidiare i confini dell’Isola e poi spostarsi da una spiaggia all’altra per qualche tuffo rigenerante.

Francia: Corsica del Sud
Cammini d'Europa Corsica del Sud verso breche
Corsica del Sud verso breche

Questo itinerario proposto dalla Compagnia dei Cammini dal 10 al 21 agosto, nella Corsica del Sud è adatto per camminatori esperti. Si parte da Tattone vicino Bastia si attraversa l’isola da Nord a Sud nell’ambiente aspro e selvaggio, ma anche dolce e ospitale del Parco della Corsica. Le cime più alte da raggiungere sono il Monte Renoso a 2.352 m. e il Monte Incudine a 2.134 metri. Durante il viaggio si andrà alla ricerca di valli e boschi poco conosciuti, per vedere laghetti alpini, paesi caratteristici, ovili e pastori. Si dorme in tenda, nei boschi o sotto le alte cime rocciose, facendo il bagno nei torrenti di montagna.

LEGGI ANCHE  Bacio subacqueo, ultima suggestione per la Festa degli innamorati
Norvegia: terra di giganti

Cammini Europei Norvegia

Il cammino nella Norvegia centro-occidentale (11-19 agosto) comincia alle porte del Parco nazionale Reinheimen (La casa delle renne), abitata da una consistente popolazione di renne selvatiche, unica in tutta Europa. La Norvegia è terra di Giganti e montagne capovolte. Si cammina nella vastità dell’altopiano del Tafjordfjella e si pernotta nelle tipiche “hytte” norvegesi. Paragonabili alle nostre baite di montagna o in strutture simili ai nostri rifugi alpini.

In agosto la natura è molto generosa: mirtilli, lamponi, more artiche e altri frutti di bosco. L’acqua è l’elemento che accompagnerà il cammino in tutte le sue forme. Ghiacciai, cascate, fiumi, laghi e fiordi, che rendono unico il paesaggio norvegese. Si percorrerà anche il sentiero che penetra i versanti boschivi del Geirangerfjord, patrimonio naturale Unesco, il fiordo più bello della Norvegia.

Scozia: arcipelago delle Shetland

Cammini Europei  a piedi 
Shetland

Nell’arcipelago delle Shetland (16-28 agosto) si cammina lungo dorsali alla scoperta di fiordi, scogliere popolate da uccelli e spiagge deserte. Un cammino in cui si pernotta in tenda per un’avventura fisica e meditativa grazie all’incontro empatico con innumerevoli animali di mare e di terra, condivisa con l’esploratore e scrittore Franco Michieli. Delle centinaia di isole delle Shetland che emergono in mezzo alla vastità marina fra la Scozia, la Norvegia e le isole Fær Øer, solo sedici sono abitate.

La mancanza di vere montagne è compensata dalla straordinaria successione di falesie imponenti e faraglioni lungo gran parte delle frastagliatissime coste. Il paesaggio è costellato di fattorie legate all’allevamento delle celebri pecore Shetland, mentre i piccoli villaggi si trovano quasi esclusivamente presso le coste.

Finlandia terra estrema
Cammini Europei a piedi Finlandia
Cammini Europei Finlandia (ph. Luigi Cappellani)

La Finlandia è una meta che consente di immergersi in una terra estrema. Qui ogni uomo si sente libero e piccolo al cospetto di una natura che tutto regola. La proposta della Compagnia dei Cammini è dal 21 al 29 settembre. Si tratta di un viaggio itinerante camminando sui sentieri delle riserve naturali o vagando per le immense foreste senza tracce da seguire.

LEGGI ANCHE  A Helsinki il fascino dell'Italia e dell’Oriente di Ippolito Caffi

Si parte dalla capitale Helsinki e si compie un balzo nel tempo nelle Finlandia rurale e meno turistica tra foreste e laghi. Si sperimentano le piccole saune di campagna, quelle usate nel vivere quotidiano, come pure prendere acqua da bere direttamente da un pozzo. O ancora adagiarsi in riva a un piccolo lago, “momento” topico per i finlandesi.
Saranno giorni di luce che cambia, nei quali si avverte nell’aria il cambio di stagione e le foreste si tingono di macchie colorate, in un gioco di specchi, luci e colori tra boschi e laghetti.

Info: www.cammini.eu

CAMMINI EUROPEI PHOTO GALLERY

Leggi anche: 

RICCIONE: VERSO IL RICONOSCIMENTO UNESCO, TRA BAGNINI, RUSTIDE E TENDE

IDENTITÀ RITROVATE NELL’ANIMA REATINA

BODENSEE: VACANZE SENZA CONFINI NEL CUORE DELL’EUROPA

Condividi sui social: