Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Basilea, Zurigo e Ginevra unite all’Expo 2015

  La Svizzera, primo paese ad avere confermato la partecipazione all’Expo di Milano, si è assicurata un posto accanto al padiglione italiano e a quello tedesco. L’obiettivo è quello di descrivere una Svizzera solidale, sostenibile e innovativa. La partecipazione a Expo Milano 2015 sarà gestita da Presenza Svizzera nel Dipartimento federale per gli affari esteri (DFAE). Fra i partner del padiglione svizzero, oltre alle città di Basilea, Zurigo e Ginevra, vi sono i Cantoni Grigioni, Ticino, Vallese e Uri, oltre a varie aziende svizzere del settore alimentare. Il presidente del governo di Basilea Guy Morin, il sindaco di Zurigo Corine … Leggi tutto

Basilea, Zurigo e Ginevra unite all'Expo 2015

 

La Svizzera, primo paese ad avere confermato la partecipazione all’Expo di Milano, si è assicurata un posto accanto al padiglione italiano e a quello tedesco. L’obiettivo è quello di descrivere una Svizzera solidale, sostenibile e innovativa. La partecipazione a Expo Milano 2015 sarà gestita da Presenza Svizzera nel Dipartimento federale per gli affari esteri (DFAE). Fra i partner del padiglione svizzero, oltre alle città di Basilea, Zurigo e Ginevra, vi sono i Cantoni Grigioni, Ticino, Vallese e Uri, oltre a varie aziende svizzere del settore alimentare.

Il presidente del governo di Basilea Guy Morin, il sindaco di Zurigo Corine Mauch e il ministro della cultura e dello sport di Ginevra Sami Kanaan hanno firmato ieri, in occasione di una conferenza stampa comune a Berna, un accordo per presentarsi quali città partner ufficiali e rappresentare in successione la Svizzera urbana. Dopo la positiva presenza all’Esposizione mondiale di Shanghai 2010, questa volta Basilea, Zurigo e Ginevra si presenteranno all’Expo di Milano totalmente integrate nel padiglione svizzero. Un anno prima dell’esposizione mondiale di Milano le tre città saranno presenti a Milano, Torino, Genova e Roma nell’ambito del roadshow svizzero ufficiale «il Giro del gusto».

Il primo appuntamento del roadshow si svolgerà esattamente a un anno dall’inaugurazione dell’expo con la House of Switzerland mobile a Milano e annuncerà la presenza della Svizzera a Expo Milano 2015. Dal punto di vista dei contenuti, il contributo delle tre città si concentrerà su approcci innovativi nel campo delle scienze alimentari, sull’utilizzo sostenibile delle risorse e sulla produzione alimentare. Inoltre la presentazione delle città servirà come piattaforma per attività nei settori culturale, turistico ed economico. L’Expo sarà «inaugurata» da Basilea (1° maggio – 14 giugno 2015); seguiranno Zurigo (15 giugno – 4 agosto) e Ginevra (15 settembre – 31 ottobre). Durante l’estate vi sarà un periodo di presenza comune (15 agosto – 14 settembre).

LEGGI ANCHE  Medardo Rosso. La forma instabile

(18/09/2013)

Condividi sui social: