
Frantoi Aperti®, marchio registrato della regione Umbria è l’evento simbolo dell’oleoturismo in Italia. Quest’anno la XXVIII edizione parte il 18 ottobre e termina il 16 novembre. Per cinque fine settimana il nuovo olio extra vergine di oliva sarà il protagonista intorno al quale sarà proposto un calendario fitto di iniziative durante il periodo di raccolta e frangitura delle olive.
Si va dagli itinerari alla scoperta del patrimonio ambientale e storico-artistico della regione alle proposte esperienziali di avvicinamento al mondo dell’olio direttamente in frantoio.

La manifestazione Frantoi Aperti® in Umbria, aprirà sabato 18 ottobre 2025 alle ore 15.00 presso la Chiesa di San Francesco di Montefalco (Pg), con l’inaugurazione della mostra fotografica “Visioni oleocentriche”, in programma fino al 9 novembre 2025. Un omaggio alla cultura dell’olio e all’identità umbra, interpretate dall’obiettivo fotografico di Pier Paolo Metelli.
Si spazia dagli uliveti secolari e da momenti di vita nei frantoi, alle espressioni dei protagonisti. Un’opera corale che evidenzia il rapporto uomo e natura, tradizione e innovazione.
A fare da cornice all’inaugurazione della mostra, alle ore 18.00, nel complesso museale, il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea di Santa Cecilia, diretta dal maestro Francesco Maria Silvagni.
Frantoi Aperti 2025: Treno dell’Olio

Tra le novità di Frantoi Aperti 2025 il Treno dell’Olio, grazie alla partnership con Fondazione FS Treni Turistici Italiani. Ogni fine settimana, nella tratta Roma – Assisi i viaggiatori saranno coinvolti in degustazioni guidate e assaggi di olio extra vergine di oliva nel vagone ristorante.
Rinnovata anche la collaborazione con Trenitalia Regionale (Gruppo FS) con i servizi intermodali treno+bus. Da quest’anno ci saranno collegamenti con Montefalco, Bevagna, Gubbio, Cascia e Norcia, un modo semplice e sostenibile per raggiungere il cuore verde d’Italia senza l’uso dell’auto.
“Per chi arriva in treno è previsto uno sconto del 20% sulla quota d’iscrizione all’Evo&Art Experience e alla Grande Pedalata”, ha dichiarato Amelia Italiano, Direttrice Regionale Trenitalia per l’Umbria.
Frantoi Aperti assaporare l’Umbria con tutti e sensi

“Sta per iniziare la festa dell’olio più grande e più bella d’Italia e noi, come ogni anno, aspettiamo appassionati di cibo e di cultura”, ha detto Federico Sisti, Segretario generale Camera di Commercio dell’Umbria. “Dal treno dell’olio, alle passeggiate naturalistiche e enogastronomiche, alle esperienze di turismo lento e consapevole nei borghi e nei frantoi, per assaporare l’Umbria con tutti i sensi e per più di un mese.”
Protagonista di Frantoi Aperti® insieme all’olio umbro, sarà il paesaggio olivato, la natura che abbraccia i borghi storici della regione e in questo scenario giocheranno un ruolo di primo piano anche l’arte e la letteratura.
Frantoi Aperti: iniziative in programma

Domenica 19 ottobre ci sarà la “La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”, organizzata in collaborazione con FIAB Umbria, Ciclostorica La Francescana e YouMobility. Un itinerario ad anello in e-bike con partenza e arrivo a Trevi (Pg). Si attraverseranno percorsi ciclabili immersi nel “paesaggio culturale vivente” modellato dalla coltivazione dell’olivo. I partecipanti scopriranno il territorio di Trevi e del comune di Campello sul Clitunno con tappe di visita e degustazione in alcuni frantoi, per assaggiare l’olio appena franto.

Per la prima volta la Grande Pedalata sarà un evento di cicloturismo inclusivo, accessibile a tutti grazie all’ausilio di tandem elettrici inclusivi, promuovendo una mobilità sostenibile e partecipata (Info: www.lagrandepedalata.it).
Nei cinque weekend della rassegna ci sarà “#CHIAVEUMBRA 2025| Solo di Passaggio”, la manifestazione di arte contemporanea, organizzata in collaborazione con Palazzo Lucarini Contemporary, offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali, valorizzando la natura e il rapporto uomo-ambiente.
“Evo&Art Experience”: domenica 19 ottobre il Tour nell’Umbria dei Colli Orvietani e domenica 9 novembre il Tour del Dolce Agogia nell’Umbria Colli del Trasimeno e del Perugino. Esperienze che coniugano la conoscenza della cultura dell’olio e.v.o. a quella dei luoghi più significativi dell’arte umbra. Gli itinerari saranno in bus navetta, accompagnati da guida turistica.
Domenica 16 novembre è la volta di due percorsi il Tour nell’Umbria dei Colli Amerini ed il Tour del Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto (Info: www.frantoiaperti.net/evo-art-experience).
Musica tra gli ulivi e Corsa dei Frantoi

Concerti e spettacoli musicali allieteranno le vie e piazze dei borghi grazie alla rassegna musicale “Musica tra gli ulivi, nei borghi e nelle città d’arte ad alta vocazione olivicola”. https://www.ladialisiperitoneale.it/2018/11/29/manuale-di-aferesi-terapeutica-prof-gaspare-elios-russo/ Gli oliveti saranno animati dai “Suoni dagli ulivi secolari”, rassegna ideata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali.
La manifestazione Frantoi Aperti® in Umbria 2025 si conclude domenica 16 novembre con la terza edizione della Corsa dei Frantoi, gara podistica competitiva di 10 Km a Campello sul Clitunno (Pg).
Informazioni dettagliate su: www.frantoiaperti.net
Leggi anche:






