Una villa settecentesca immersa nei Colli Berici accoglie, dal 23 ottobre al 5 dicembre, la mostra “L’Arte del Saper Fare“, omaggio alla maestria e alla creatività degli artigiani italiani, promossa da Starhotels Collezione, nel segno della valorizzazione del saper fare e della cultura del territorio.
L’esposizione si inserisce nel progetto di mecenatismo “La Grande Bellezza – La Fabbrica dei Sogni”, ideato da Starhotels in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, per sostenere e rilanciare i mestieri d’arte in Italia.
Villa Michelangelo di Arcugnano, in provincia di Vicenza, è una raffinata residenza del XVIII secolo oggi parte della collezione Starhotels, che unisce la memoria del luogo al gusto dell’accoglienza +contemporanea.
Saper fare: arte, materia, architettura

Il percorso espositivo riunisce due protagonisti dell’artigianato vicentino. La maestra orafa Daniela Vettori presenta una collezione ispirata alla natura dei colli, in dialogo con il liutaio e scultore Nicola Tessari, dove oro e legno si fondono in forme organiche.
Accanto, la storica Stamperia d’Arte di Giancarlo Busato, fondata nel 1946, propone una serie di dodici litografie dedicate alle Ville Venete, omaggio alla classicità palladiana e al paesaggio che l’ha generata.

Il filo conduttore è il genius loci vicentino, il saper fare, espresso nel dialogo tra arte, materia e architettura. “Siamo orgogliosi di ospitare due maestri che rappresentano la nostra migliore tradizione artigiana”, afferma Tomas De Martin Deppo, direttore generale di Villa Michelangelo.
“Con Teatri di Bellezza desideriamo offrire agli ospiti e alla comunità un’esperienza che unisca arte, natura e ospitalità”.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 5 dicembre 2025, offrendo un nuovo punto d’incontro tra la bellezza dell’artigianato e l’eleganza dell’ospitalità italiana firmata Starhotels.
Leggi anche:






