Martedì 26 Novembre 2024 - Anno XXII

In vacanza con la crisi

Altroconsumo ha condotto un’inchiesta su turismo e vacanze e ha tracciato l’identikit delle nostre ferie: si prenotano online, si dorme in hotel, ma per pochi giorni, e si fanno tante escursioni. I soggiorni al mare o in montagna si sono ristretti molto rispetto al passato: d’estate il 40% degli intervistati va via solo per una settimana; solo l’8% si può permettere più di 16 notti fuori casa. Oltre alla crisi, c’è un altro fattore che ha rivoluzionato le nostre vacanze ed è il web: il 53% degli italiani fa tutto online, dalla prenotazione del volo alla scelta della sistemazione. Percentuale … Leggi tutto

In vacanza con la crisi

Altroconsumo ha condotto un’inchiesta su turismo e vacanze e ha tracciato l’identikit delle nostre ferie: si prenotano online, si dorme in hotel, ma per pochi giorni, e si fanno tante escursioni. I soggiorni al mare o in montagna si sono ristretti molto rispetto al passato: d’estate il 40% degli intervistati va via solo per una settimana; solo l’8% si può permettere più di 16 notti fuori casa. Oltre alla crisi, c’è un altro fattore che ha rivoluzionato le nostre vacanze ed è il web: il 53% degli italiani fa tutto online, dalla prenotazione del volo alla scelta della sistemazione. Percentuale che arriva al 58% tra i più giovani, tra i 18 e i 34 anni. E mentre in agenzia il 56% delle persone va per acquistare pacchetti-vacanze preconfezionati, Internet dà la possibilità di organizzare ogni aspetto del viaggio come meglio si crede (nell’83%dei casi). E poi ci sono le promozioni: sul web si naviga alla ricerca di offerte low cost. E chi riesce ad approfittarne ne resta soddisfatto, proprio per il prezzo competitivo. Tuttavia c’è un terzo degli italiani che resiste ancora al web: sono gli ultrassessantenni, che preferiscono prenotare la vacanza attraverso il telefono o rivolgendosi direttamente alle agenzie viaggio, come si faceva fino a qualche anno fa: nel 56% dei casi gli over60 si affidano ai professionisti della vacanza per organizzare.

(Fonte: Helpconsumatori.it)

 

Info: www.altroconsumo.it

LEGGI ANCHE  Malpensa accoglie i passeggeri cinesi con l'aiuto shopping
Condividi sui social: