Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il turismo è “social media”

“Social Media Tourism, media e tecnologie per la promozione del territorio” è un interessante e-book frutto dell’esperienza maturata nell’ambito del progetto Compu-Tec, un ciclo di seminari su comunicazione pubblica e tecnologie, nato da un’idea di Maurizio Masini e Alessandro Lovari del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena. L’e-book prende spunto dall’ultimo dei seminari dedicato al tema della comunicazione del turismo e della promozione del territorio, analizzando e valorizzando il ruolo che le tecnologie digitali e i social media possono giocare in tale contesto. I saggi originali contenuti nel volume sono frutto del lavoro di docenti ed … Leggi tutto

Il turismo è "social media"

Social Media Tourism, media e tecnologie per la promozione del territorio” è un interessante e-book frutto dell’esperienza maturata nell’ambito del progetto Compu-Tec, un ciclo di seminari su comunicazione pubblica e tecnologie, nato da un’idea di Maurizio Masini e Alessandro Lovari del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena. L’e-book prende spunto dall’ultimo dei seminari dedicato al tema della comunicazione del turismo e della promozione del territorio, analizzando e valorizzando il ruolo che le tecnologie digitali e i social media possono giocare in tale contesto. I saggi originali contenuti nel volume sono frutto del lavoro di docenti ed esperti che hanno partecipato all’iniziativa, arricchiti da alcuni contributi che descrivono ricerche inedite e analisi specifiche sull’uso dei social media nel settore turistico in Toscana. Il volume, di fatto, si propone ai lettori come una raccolta di casi di studio, idee e spunti utili ad alimentare il dibattito in corso su questi temi. Tutto questo in un momento particolare come quello che stiamo vivendo in cui da un lato i media sociali stanno coinvolgendo una fascia sempre più grande della popolazione, modificando i consumi mediali e i modelli relazionali; e dall’altro le norme che regolano il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione, in concomitanza dell’aggravarsi della crisi economica, impongono alle istituzioni e agli enti locali nuovi modelli di comunicazione e di promozione del territorio. Questo è “Social Media Tourism”, un ebook per approfondire e riflettere su alcune tendenze del fare comunicazione del turismo oggi. L’e-book è disponibile sul sito della Bonanno Editore a questo  indirizzo: www.bonannoeditore.com/it/scegli_ebook.php?id=1552

-Gianfranco Nitti-

(07/01/2013)

LEGGI ANCHE  A Roma l'incanto di Grace Kelly
Condividi sui social: