Martedì 24 Settembre 2024 - Anno XXII

Donne al volante Transafrica per solidarietà

Donne al volante Transafrica, da Milano a Cape Town per solidarietà di Mariella Carimini e Silvia Gottardi, Polaris, pagine 176 pagine, euro 15,00” width=”208″ height=”270″>Donne al volante Transafrica, da Milano a Cape Town per solidarietà di Mariella Carimini e Silvia Gottardi, Polaris, pagine 176 pagine, euro 15,00 La storia di una forte amicizia, di un gesto di grande solidarietà femminile. Una sorprendente metafora di due donne che al volante tracciano un percorso alternativo seguendo con coraggio il proprio cuore. Partite da Milano con destinazione Cape Town in Sudafrica, Mariella Carimini e Silvia Gottardi fanno questo viaggio avventura in rosa per … Leggi tutto

<span style=Donne al volante Transafrica, da Milano a Cape Town per solidarietà
di Mariella Carimini e Silvia Gottardi, Polaris, pagine 176 pagine, euro 15,00
” width=”208″ height=”270″>
Donne al volante Transafrica, da Milano a Cape Town per solidarietà
di Mariella Carimini e Silvia Gottardi, Polaris, pagine 176 pagine, euro 15,00

La storia di una forte amicizia, di un gesto di grande solidarietà femminile. Una sorprendente metafora di due donne che al volante tracciano un percorso alternativo seguendo con coraggio il proprio cuore. Partite da Milano con destinazione Cape Town in Sudafrica, Mariella Carimini e Silvia Gottardi fanno questo viaggio avventura in rosa per un gesto di solidarietà: aiutare il Cesvi, un’associazione umanitaria impegnata in progetti di emergenza e sviluppo nelle aree più povere del pianeta (operazione riuscita, 24.000 euro raccolti e consegnati).
Mariella e Silvia sono due amiche che hanno sperimentato le loro capacità di viaggiatrici su lunghi percorsi. Questo libro è il diario del loro viaggio, un resoconto preciso, divertente e, soprattutto, sincero di quei 62 giorni passati a sospirare la meta che si avvicinava e ad annotare, come in un Carnet de Voyage, fatti, incontri, avvenimenti, che hanno scandito il lungo percorso.

La coppia è vincente: una bionda e una bruna, affascinanti e intraprendenti. Avventurose e con in testa una missione unica: raggiungere il Sudafrica, per raccogliere donazioni in favore di donne che hanno subito violenze e malate di Aids. Sono le Thelma e Louise italiane che non si spaventano alla prima difficoltà. Un messaggio forte. Un’impresa raccontata ai ritmi di un diario di viaggio.

Con una vecchia Land Rover Discovery di 15 anni dipinta di rosa hanno percorso oltre 16.000 km in 62 giorni tra deserti, savane e giungle senza supporto meccanico né navigatore, affrontati con l’incoscienza del viaggiatore che a cuore aperto si affida alla sorte e all’ospitalità africana. Tanti consigli utili su come organizzare un viaggio spericolato senza farsi spaventare. Tante risate che accompagneranno il lettore in un vortice di emozioni e di intense imprese. Un anno per preparare il viaggio, due mesi per attraversare sette stati africani, dall’Egitto al Sudafrica. Ogni giorno un’avventura diversa, ogni giorno un allenamento che dona la giusta carica alle due sportive per affrontare ogni avversità.

LEGGI ANCHE  Bei sentieri, lente acque

Per uscire dalla quotidianità basta volerlo, come recita la poesia di Martha Medeiros posta ad incipit di questo libro: …lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce…

Condividi sui social: