Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Turismo culturale, Veneto regione preferita dagli italiani

L’Arena di Verona Gli italiani riscoprono i tesori di casa propria: il turismo culturale interno ha registrato una crescita del 20% in due anni. L’analisi arriva dai dati dell’Osservatorio di CartOrange, che opera nel settore dei viaggi su misura. Gli italiani preferiscono il Veneto (16,5% delle presenze nel 2010), seguito a stretta distanza da Lazio (15,8%) e Toscana (15,2). Tre stranieri su dieci invece vanno in Lazio (33,7%), poi in Veneto (25,2%) e Toscana (17,2%). Molto amata, soprattutto dagli italiani, anche l’Emilia Romagna, che prima del terremoto si collocava al quarto posto con il 14% per gli italiani e al … Leggi tutto

L'Arena di Verona
L’Arena di Verona

Gli italiani riscoprono i tesori di casa propria: il turismo culturale interno ha registrato una crescita del 20% in due anni. L’analisi arriva dai dati dell’Osservatorio di CartOrange, che opera nel settore dei viaggi su misura. Gli italiani preferiscono il Veneto (16,5% delle presenze nel 2010), seguito a stretta distanza da Lazio (15,8%) e Toscana (15,2). Tre stranieri su dieci invece vanno in Lazio (33,7%), poi in Veneto (25,2%) e Toscana (17,2%). Molto amata, soprattutto dagli italiani, anche l’Emilia Romagna, che prima del terremoto si collocava al quarto posto con il 14% per gli italiani e al quinto (4,3%) per gli stranieri. “Si tratta di destinazioni “classiche”, con Roma e Venezia in testa – spiega Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange -. Quello che sta cambiando nel settore è proprio il modo di viaggiare: il turista culturale non vuole più visitare tutto quello che c’è da vedere, ma è più selettivo e preferisce un approccio più “slow” “.

Nel primo semestre del 2011, dei 15,6 milioni di italiani in viaggio, il 38,6% ha scelto località di interesse storico-artistico, sia italiane che estere, che sono state, di fatto, il primo prodotto turistico, in aumento di quasi un punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2010. Nelle città d’arte italiane il 60,2% delle presenze nel periodo più “caldo”, ossia tra luglio e settembre, è italiano, il 39,8% straniero. Il turismo culturale, negli ultimi 10 anni, è quello che è cresciuto più di tutte le altre tipologie: nelle località di interesse storico e artistico, le presenze di italiane sono cresciute del 17%, quelle di stranieri del 54%.

LEGGI ANCHE  Musei chiusi contro la finanziaria

Elaborazione dati di CartOrange sulla base degli studi Osservatorio Città d’arte & turismi relativi al 2010 e Osservatorio nazionale del Turismo su dati Unioncamere – Isnart, relativi al 2011.

(21/06/2012)

Condividi sui social: