Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Eat Parade. Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette

Eat Parade Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune di Bruno Gambacorta, edito da RAI ERI e Vallardi, pagine 270, Euro 15,90. ” width=”180″ height=”270″>Eat Parade Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune di Bruno Gambacorta, edito da RAI ERI e Vallardi, pagine 270, Euro 15,90. Quando cibo e vino raccontano la nostra dell’Italia migliore. Bruno Gambacorta, giornalista televisivo, è autore della rubrica “Eat Parade” sul Tg2, molto seguita. Tutti i venerdì, da tredici anni, racconta storie e tradizioni dell’enogastronomia italiana. Nel corso della sua carriera ha raccolto molte intervista, incontrato personaggi … Leggi tutto

<span style=Eat Parade
Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune
di Bruno Gambacorta, edito da RAI ERI e Vallardi, pagine 270, Euro 15,90.
” width=”180″ height=”270″>
Eat Parade
Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune
di Bruno Gambacorta, edito da RAI ERI e Vallardi, pagine 270, Euro 15,90.

Quando cibo e vino raccontano la nostra dell’Italia migliore. Bruno Gambacorta, giornalista televisivo, è autore della rubrica “Eat Parade” sul Tg2, molto seguita. Tutti i venerdì, da tredici anni, racconta storie e tradizioni dell’enogastronomia italiana. Nel corso della sua carriera ha raccolto molte intervista, incontrato personaggi curiosi, interessanti, originali, svelato piccoli-grandi mondi, vissuto passioni. Un patrimonio di umanità e di cultura che ha condiviso ogni settimana con milioni di telespettatori. E che ora ha voluto testimoniarlo in modo più ampio e appropriato fissandolo sulla carta. È nato così il libro Eat Parade.

Un libro sull’Italia di oggi in cui il cibo e il vino sono il “taglio giornalistico” per dare uno spaccato della nostra società, quella a volte meno conosciuta, meno glamour e meno strillata, ma di certo non meno importante: sapremo così cosa lega i detenuti di Bollate con i coltivatori di limoni di Sorrento; la storia del Principe collezionista d’arte e gli ex-tossicodipendenti di San Patrignano e Mondo X; quella del docente esperto di formaggi siciliani, del direttore di reti televisive diventato olivicoltore. Vedremo, o meglio leggeremo, come cibo e vino, sempre loro, sono ciò che ragazzi appassionati e coraggiosi, con l’aiuto di Don Ciotti e di Libera stanno ricavando dalle terre del sud sequestrate alla mafia. A rischio della loro vita, per una vita migliore.

Così come fagioli e peperoni, pecorini e Aglianico sono diventati un fattore di identità, un baluardo contro l’invadenza dell’oro nero in Basilicata che negli ultimi decenni invece della delinquenza ha avuto in sorte il petrolio.

In questo libro Bruno Gambacorta ha selezionato più di settanta ricette d’autore, per farci apprezzare al meglio i frutti della terra e l’ingegno dell’uomo che li sa trasformare.

LEGGI ANCHE  L'ultimo inverno

In alcune sezioni come quella del “Saper fare” descrive un artigianato raffinatissimo come la “mozzarella perfetta” e il culatello verdiano, i salumi di pecora sardi e i risi storici del nord Italia. E poi, una testimonianza sulle grandi storie corali come il salvataggio degli ulivi millenari della Puglia o la resistenza civile dei ristoratori aquilani alla morte del loro centro storico.

Condividi sui social: