Una terra al centro di tante leggende: da quella del Minotauro al disperato volo di Dedalo e Icaro. E tutte riconducono al famoso labirinto, l’idea di una prigione inaccessibile che, secolo dopo secolo, finisce poi per diventare un artificio botanico per l’aristocratico divertimento di nobili e reali.
Stiamo parlando di Creta, diventata una sorta di Mompracem del Mediterraneo alla morte di Alessandro Magno: covo di pirati che i romani faticarono a conquistare. Fu donata da Marc’Antonio a Cleopatra come pegno d’amore e riconquistata dal primo imperatore, Ottaviano Augusto. Poi fu la volta dei bizantini, degli arabi e dei veneziani (dal 1204 al 1669) che la chiamarono Candia. Conquistata dai turchi, dal 1913 fu infine riunita alla Grecia a seguito del trattato di Londra.
Nel villaggio: tutto per tutti
Le unità abitative sono centoventicinque. Le camere Classic dispongono di servizi privati, asciugacapelli, cassetta di sicurezza (a pagamento), TV satellitare, telefono, radio, minifrigo, aria condizionata centralizzata a orari prestabiliti, balcone (occupazione massima di due adulti e due bambini o tre adulti). Sono disponibili, con supplemento, anche camere più ampie. Le Superior, dotate degli stessi servizi delle Classic, e le Family, composte da una zona soggiorno con divano letto doppio e da una camera da letto separata (possono ospitare fino a 4 adulti).
Servizi: sala TV, sala carte, baby room con forno microonde e scalda biberon. A pagamento: collegamento internet wi-fi in tutte le aree del villaggio, servizio lavanderia, sala conferenze con occupazione fino a centoventi posti, minimarket, rivendita di giornali (anche italiani), baby sitting su richiesta, servizio medico (esterno e su richiesta).
Relax e divertimenti: due piscine, di cui una per bambini, attrezzate con ombrelloni e lettini, area giochi per bambini, tennis (illuminazione a pagamento), calcetto, ping pong, beach volley, palestra. A pagamento: massaggi, bagno turco e biliardo. Animazione e miniclub: programma di animazione diurna con attività sportive, tornei, giochi e spettacoli serali; miniclub 4/11 anni e junior club 12/18 anni a orari prestabiliti. La spiaggia ha accesso diretto dall’hotel ed è attrezzata con ombrelloni e lettini. I teli mare sono gratuiti (con deposito cauzionale). Ristoranti e bar: ristorante con vista piscina, taverna/snack bar sulla spiaggia, bar, bar piscina.
(29/06/2011)
Info: www.edenviaggi.it
Immersioni marine e archeologiche
Per una vacanza che unisca il mare alle escursioni ai siti archeologici può essere scelto l’Eden Village Minoa Palace. Si trova vicino alla località di Amnissos, a cinque chilometri dall’aeroporto e a nove da Heraklion, capoluogo dell’isola. La posizione è eccellente, sia per l’ambientazione naturale (con una lunga spiaggia di sabbia fine e un mare limpido dal fondale dolcemente digradante) sia per la vicinanza ai siti archeologici.
Il forfait “tutto incluso” per otto giorni e sette notti (con voli da Milano e Roma) prevede: drink di benvenuto; pensione completa a buffet presso il ristorante principale con cuoco italiano; bevande ai pasti in bicchiere (acqua naturale, soft drinks, vino e birra locali); una volta a settimana “serata greca” con cena tipica locale; snack dolci e salati dalle 10 alle 18; bevande incluse in bicchiere nei bar dalle 10 alle 24 (acqua naturale, soft drink, birra locale, caffè americano, the); sono a pagamento caffè espresso e bevande confezionate. Disponibile menù per celiaci.