Il connubio tra arte del grande schermo e alpinismo passa dalla val di Susa. La rassegna Cinema in verticale, alla tredicesima edizione, apre dal 28 gennaio al 17 marzo nei comuni di Almese, Bussoleno, Caprie, Condove, Giaveno, Rivoli e Salbertrand, in provincia di Torino. La kermesse di incontri, film, documentari, sulle diverse pratiche di esplorazione e conquista delle alte vette, si terrà ogni giovedì sera, a ingresso libero; è un’anteprima in previsione del Valsusa Filmfest, concorso cinematografico previsto dal 25 aprile al 1 maggio 2011.
Il primo ospite, annunciato ad Almese il 28 gennaio, è Maurizio Zanolla, conosciuto al pubblico come Manolo, fra i volti forse più ricordati dell’arrampicata libera. Gli seguirà, il 3 febbraio a Condove, Alessandro Gogna, alpinista dal curriculum illustre, mentre il 12 febbraio arriva a Bussoleno Annibale Salsa, già presidente generale Cai, dal 2004 al 2010.
Da soli in parete
Valsusa Filmfest, nato con l’obiettivo dichiarato di fare cultura nella valle, e Cinema in verticale condividono quest’anno il tema, che anche per i film in concorso sarà la montagna. Alcune pellicole che si vedranno a partire da gennaio sono state al Trento film festival nel 2010. Altri incontri aprono una finestra sulle più recenti pratiche e discipline legate alla montagna, come per il lavoro di Barbara De Polli, Giovanni Martinacci e Mauro Paradisi, su un percorso di 760 chilometri lungo la Corsica in mountain bike.
Ci sarà anche modo di scoprire, tramite le immagini, un ottomila dell’Himalaya come il Shisha Pangma, nella serata con Marco Sala e Renato Sottsass. Da brivido la proiezione “Alone on the wall”, di Peter Mortimer e Nick Rosen: protagonista è Alex Honnold, un climber di 23 anni che ha scalato senza corda sulla parete nord-ovest dell’Half Dome, nello Yosemite National Park.
Info: www.valsusafilmfest.it
“Cinema in Verticale”: Il programma
VENERDI’ 28 Gennaio – Ore 21
ALMESE – Auditorium Cav. Mario Magnetto, Via Avigliana 17
Maurizio Zanolla – Manolo presenta “Appigli ridicoli” l’evoluzione dell’arrampicata libera.
GIOVEDI’ 3 Febbraio – Ore 21
CONDOVE – Cinema Comunale, Piazza del Municipio
Alessandro Gogna presenta “Alpinismo di ieri e di oggi” 50 anni di carriera alpinistica.
GIOVEDI’ 10 Febbraio – Ore 21
CONDOVE – Cinema Comunale, Piazza del Municipio
In collaborazione con TrentoFilmFestival, 58a ed. 2010, proiezione di
“Alone on the wall” di Peter Mortimer e Nick Rosen
“Camuni” di Bruno Bozzetto
“Birdman of the Karakoram” di Alun Hughes
“I colori delle emozioni” di Elio Orlando
SABATO 12 Febbraio – Ore 21
BUSSOLENO – Sala Consiliare, via Traforo 62
Annibale Salsa presenta “Quale avvenire per la montagna alpina ?” il parere illustre del Presidente Generale del CAI dal 2004 al 2010.
GIOVEDI’ 17 Febbraio – Ore 21
RIVOLI – Centro Congressi di Via Dora Riparia n. 2
Marco Sala, Renato Sottsass presentano “Shisha Pangma Expedition e il Tibet perduto” e gli “Scoiattoli di CORTINA” sul K2.
VENERDI’ 25 Febbraio – Ore 21
GIAVENO – Sede C.A.I. – Piazza Colombatti, 14
Marzia Pellegrino e Sandro Gastinelli presentano “A la vita!” l’epopea dei boscaioli della valle Ellero.
SABATO 26 Febbraio – Ore 21
SALBERTRAND – Sede Parco Naturale Gran Bosco – Ecomuseo, via Fontan 1
Marzia Pellegrino e Sandro Gastinelli presentano “Darreire l’ourisount, dietro l’orizzonte” la pluriclasse di Coumboscuro, una realtà-poesia che ci arriva dal passato.
GIOVEDI’ 3 Marzo – Ore 21
CONDOVE – Cinema Comunale, Piazza del Municipio
Barbara De Polli, Giovanni Martinacci e Mauro Paradisi presentano “Oltre il mare in Corsica – 760 km in 7 giorni in mountain bike” e invito al “Progetto 71° parallelo, da Giaveno a Capo Nord”.
GIOVEDI’ 10 Marzo – Ore 21
CONDOVE – Cinema Comunale, Piazza del Municipio
Enzio Sanguinetti presenta le sue produzioni di film di montagna anno 2010-2011.
GIOVEDI’ 17 Marzo – Ore 21
CAPRIE – Centro Polisportivo “La Sosta”, Via Sacra di S. Michele 3
Stefano Cordola e gli amici della scuola Carlo Giorda presentano “Dialoghi sui filmati di arrampicata”