L’anno 2011 rappresenta un anno di celebrazioni per l’Opera Nazionale Finlandese, [Suomen Kansallisooppera] il cui programma è particolarmente ricco di iniziative in onore del 100° anniversario della fondazione del suo predecessore, denominata Kotimainen ooppera. Il centenario è contrassegnato da due anteprime mondiali di nuove opere finlandesi e da una serie di altri eventi speciali. L’Opera Nazionale finlandese sarà attiva in molti modi al di là della splendida e giustamente famosa nuova sede inaugurata nel 1993, del suo Teatro. Per esempio attraverso gli spettacoli, come ospite in varie regioni, mostre, trasmissioni televisive e varie edizioni in dvd. L’anno comprende anche due seminari sul centenario, una serie di conferenze e giornate di porte aperte. Inoltre, 7mila alunni selezionati da 177 scuole di tutta la Finlandia, arriveranno all’Opera per assistere gratuitamente a una rappresentazione operistica, grazie al sostegno della Fondazione Culturale Finlandese. Gli eventi speciali includono anche una produzione basata sulla Carmen realizzata da attori disabili, ballerini di flamenco e quattro cantanti lirici.
Da Robin Hood a Doctor Atomic
L’anno del centenario è inaugurato il 14 gennaio con la prima mondiale di una nuova opera d’avventura. Destinata a un pubblico giovane e piena di energia e trucchi scenici: Robin Hood è stata creata da Jukka Virtanen (libretto) e Jukka Linkola (musica) e la produzione è diretta da Kari Heiskanen. L’altra prima mondiale dell’anno ricorda i primi anni dell’opera in Finlandia: l’opera a contenuto storico Aino Ackté del compositore Ilkka Kuusisto è in calendario in anteprima per il 2 dicembre, e il ruolo del titolo – la prima diva della Finlandia e fondatrice dell’ONF – è interpretato dal soprano Camilla Nylund. In programma nel 2011 sarà Il Trittico di Puccini, le tre opere in un atto: “Gianni Schicchi”, “Il Tabarro” e “Suor Angelica” da eseguirsi una dopo l’altra in unica serata, la cui prima è prevista per il 13 maggio. Inoltre sarà eseguita la celebre opera Doctor Atomic di John Adams (prima il 4 novembre), che si concentra sulla genesi della prima bomba atomica al mondo e sulla vita del suo sviluppatore principale, J.R. Oppenheimer. Il libretto è di Peter Sellars, e fu messa in scena la prima volta nel 2005.
La produzione operistica sarà a cura dal regista turco-tedesco Immo Karaman e diretta da Mikko Franck.
A tutto Wagner
Il 29 gennaio ci sarà il concerto di gala “L’Opera Nazionale Finlandese a 100!” che vedrà riuniti i più grandi artisti finlandesi di livello internazionale. Come direttore Leif Segerstam, e tra i solisti: Soile Isokoski, Camilla Nylund, Tommi Hakala, Jorma Hynninen, Mika Pohjonen, Tuomas Pursio e Matti Salminen. L’acclamata produzione del ciclo dell’Anello del Nibelungo di Wagner sarà finalmente di ritorno in repertorio in agosto, con Leif Segerstam alla direzione e con il baritono norvegese Terje Stensvold nel ruolo di Wotan, il soprano inglese Catherine Foster come Brunilde e Matti Salminen come Hagen. Il ciclo intero de L’Anello sarà eseguito due volte tra il 5 agosto e l’11 settembre. Le nuove produzioni del Balletto Nazionale Finlandese nel 2011 si realizzano con la sensuale Manon di Sir Kenneth MacMillan (la prima l’11 marzo) e il balletto in versione completa Cenerentola dal giovane coreografo australiano Terence Kohler (prima il 14 ottobre), e nuovi lavori di di Virpi Pähkinen, Mammu Rankanen e Johanna Nuutinen in un trittico dal titolo Pähkinen-Rankanen-Nuutinen che sarà eseguito nella Almi Hall dal 19 maggio. I biglietti per la primavera sono ora disponibili presso la biglietteria dell’Opera e al Lippupiste. Quelli per l’autunno 2011 saranno in vendita nel mese di aprile. (10/01/2011)