Un angolo di Giappone in provincia di Bolzano, insieme a Kohaku, Goshiki, Showa e Karashigoi. Sono questi alcuni dei nomi delle carpe Koi arrivate a popolare il piccolo mondo zen realizzato a Rio di Pusteria, in provincia di Bolzano. Il Koi Garden dei fratelli Robert, Herbert e Harald Neumair è l’unico vivaio-allevamento di questo tipo in Italia.
Le carpe Koi da portare in Italia vengono scelte una per una negli allevamenti giapponesi, i più rinomati al mondo. Il Koi Garden è costituito da laghetti circondati da un riposante giardino di bonsai, nel cuore di una vallata ai piedi delle vette alpine: acque purissime e aria limpida garantiscono alle Koi un habitat ideale in un equilibrio perfetto tra acqua, pietra e piante. Un’oasi di meditazione, dove vivono in armonia uomo e natura.
Simboli di felicità e abbondanza
Le carpe Koi sono pescioloni colorati che possono misurare dai 15 centimetri fino al metro di lunghezza. Crescono velocemente: alcuni esemplari in cinque anni possono raggiungere 90 centimetri. Hanno macchie nere, grigie, arancioni e bianche che permettono di riconoscere le varie specie (le varietà sono circa un centinaio), alcune molto rare (le più pregiate possono arrivare a costare anche 100mila euro).
Per il decennale di attività, il team di Koi Garden ha anche costruito il Kyoto Fishouse, un ambiente “magico” dedicato alla disciplina Feng Shui.
Le Koi, vivaci e docili amici, si possono facilmente allevare anche a casa propria. Si affezionano presto al padrone e lo accompagnano praticamente per tutta la vita (vivono infatti circa 50/60 anni).
Al Koi Garden è possibile ricevere tutte le informazioni per allestire un ambiente adatto all’accoglienza di questi curiosi animali, simbolo di felicità, ricchezza e abbondanza.
Per informazioni: Koi Garden, via Sandbichl 23 – 39037 Rio di Pusteria (BZ) – tel.: 335-8326363, sito web: www.koi-garden.it, e-mail: info@koi-garden.it. (23/11/10)